Momenti intensi vissuti in un contesto particolare. Un’esperienza unica che fa decisamente riflettere.
Quando si parla di uomo casalingo si pensa erroneamente che l’uomo debba svolgere attività domestiche e di baby sitter. Noi dell’Associazione Professione Casalingo svolgiamo si queste importantissime attività per il benessere della nostra famiglia ma…siamo impegnati moltissimo anche nel sociale.
In questo periodo abbiamo avuto l’onore di essere interpellati e fatti partecipi di un grande progetto voluto da Kore, centro anti violenza sulle donne di Vigevano ( Siamo i la prima associazione con prevalenza soci maschili che partecipa attivamente nelle attività di questa associazione).
Il progetto in questione ha come nome: Ri-generando a Natale. Dal nome Sembrerebbe un semplice progetto a clima Natalizio ma ha uno sfondo molto più ampio e complesso.
Il progetto che stiamo portando avanti con le donne è inserito in un contesto un p’ò particolare.
Si svolge all’interno di una Casa Circondariale ( comunemente chiamato Carcere) Noi dell’associazione Professione Casalingo siamo impegnati settimanalmente con la sezione maschile all’interno del carcere. Stiamo creando assieme ai detenuti che per altro hanno una manualità incredibile una serie di lavori con materiale di recupero a sfondo Natalizio che andranno poi ad addobbare le vetrine dei negozianti della città. Un impegno non indifferente, dove l’aspetto umano, le emozioni sono infinite e non semplici. Un’esperienza incredibile che personalmente pensavamo di non riuscire a svolgere così bene.
Quando si entra in questo contesto si entra con dei pregiudizi e delle paure. Ma lo abbiamo fatto, continueremo a farlo e molte cose sono cambiate sia a livello di pregiudizi che emozioni. Un esperienza unica che porta ad una grande crescita personale ed ad una grande capacità di analisi abbinata ad un aumento della propria autostima.
Un’esperienza che fa rifletter sulla vera grandezza della parola LIBERTA’
Fieri di essere Uomini Casalinghi