L'istruzione gioca un ruolo vitale sulla prevenzione dell'abuso di droga, ma la sfida che il docente, nei panni dell'educatore, deve affrontare è come parlare ai giovani riguardo alle droghe e sapere che ascolteranno.
La Fondazione per Un Mondo Libero dalla Droga fornisce gli strumenti che attirano l'attenzione dei giovani, smascherano i miti comuni e permettono loro di resistere alle pressionidei propri coetanei ad usare droghe.
Ma con quali mezzi, questa Fonadazione attua un progetto che a prima vista potrebbe sembrare impossibile se non fantasioso?
I materiali che questa fondazione internazionale mette a disposizione delle scuole, ma anche di tutte le persone, si basano essenzialmente sul fornire dati e fatti areali attraverso DVD, Spot di pubblica utilità, opuscoli informativi, materiale educativo per insegnanti ed educatori.
Interessante e sicuramente quello che attira maggiormente l'attenzione dei ragazzi, è il DVD documentario La Verità sulla Droga, i fatti nudi e crudi in merito alla droga e a come distrugge le vite, raccontati da ex tossicodipendenti.
I Volontari fiorentini della campagna “ La Verità sulla Droga”, portano questi ed altri materiali nelle loro lezioni interattive tenute nelle scuole, chiamati dai dirigenti scolastici dopo che hanno visionato il programma ed i materiali dati ma che sono anche tutti visibili sul sito internet www. drugfreeworld.org .
Oltre che nelle scuole o comunità di giovani, i volontari di Firenze informano anche attraverso distribuzioni giornaliere di opuscoli sui pericoli delle droghe che vengono allestite ovunque: nelle vie, nelle piazze,negli autobus. In questi opuscoli vengono descritte in maniera dettagliata 13 tipi di droga fra le più conosciute e usate, un opuscolo per ogni tipo, dove si possono leggere anche gli effetti che le stesse hanno sul corpo e salla mente a breve e lungo termine; FONDAMENTALE: educare i giovani affinchè apprendano la verità sulla droga e possano decidere consapevolmente di vivere una vita libera dalla droga.
“ L'arma più efficace nella guerra contro la droga è l'educazione.” L. Ron Hubbard
Fonte notizia
www.drugfreeworld.org