Abbiamo già spiegato che esiste una tecnologia di studio sviluppata da Ron Hubbard, che consiste di una metodologia funzionale che permette di individuare e abbattere barriere che impediscono di apprendere.
La prima barriera allo studio, è stata chiamata da Ron Hubbard, assenza di massa, e si manifesta con precise reazioni fisiologiche quando si cerca di studiare senza la massa o l'oggetto fisico.
Cioè, se si cerca di comprendere come funziona un trattore, la pagina stampata e le parole non sostituiscono un trattore vero e proprio e, di fatto, se non si ha un trattore da associare a quello che si legge, o almeno una sua mmagine, ciò può inibire la comprensione.
Tra le reazioni negative che si possono avere a cusa dell'assenza di massa, come ha detto Mr Hubbard, troviamo che lo studente “finirà per sentirsi il viso schiacciato, avrà mal di testa e una senzazione strana allo stomaco. Di tanto in tanto avrà una senzazione di vertigine e molto spesso gli faranno male gli occhi.
Lo studente potrebbe annoiarsi, diventare esasperato e, cosa importante, avrà altri sintomi che gli psicologi tendono ad etichettare come “ disturbi dell'apprendimento”. ( Mentre degli istruttori più illuminati hanno istintivamente compreso il principio per giovani studenti, ad esso non è mai stata data l'importanza che si merita a tutti i livelli dell'istruzione). Ma comprendendo il principio nella sua purezza, spiega Mr Hubbard, la soluzione è semplice: dare allo studete la cosa o un ragionevole sostituto, per esempio un disegno o una fotografia.
“Il nostro intento non è solo quello di salvare qualche studente. Il nostro intento è di invertire il declino dell'istruzione del XX secolo nel suo insieme” L. Ron Hubbard
Fonte notizia
www.scientology.it courses study overview.html