Fonte notizia
www.facebook.com EnricoNadaiUfficiale
Festival
La Piccola Orchestra Veneta, diretta dal Maestro Giancarlo Nadai, e il soprano Loredana Zanchetta incantano il pubblico a “Musica sotto le stelle”.
Si fanno, ma non si dicono. Le buone azioni, così come i gesti benefici. Perché, sì, chi crede davvero nelle opere di bene, non trova onorevole metterle in piazza, come si farebbe con una qualsiasi merce.
Ma il silenzio che inevitabilmente ne consegue e che cala su ciò che è fatto con bontà e passione, impedisce che molte realtà, strutture e progetti abbiano la giusta visibilità e supporto da parte di tutta la comunità.
Inoltre, è gratificante essere “portatori di messaggi positivi”. Questi, martedì 31 luglio 2018, sono volati sulle note eseguite dalla Piccola Orchestra Veneta, diretta dal Maestro Giancarlo Nadai, per festeggiare con l’Associazione Fabrizio Viezzer Onlus, di Soligo (Tv), in occasione di “Musica sotto le stelle”, l’inizio delle vacanze estive.
Non si tratta di una sporadica collaborazione, ma di un vero e proprio rapporto di affetto e sostegno, diventato un appuntamento praticamente annuale, che da più di 10 anni sa creare un momento di incontro fra musicisti, ospiti della comunità, famiglie, amici e simpatizzanti.
La stessa carriera artistica di Enrico Nadai è indissolubilmente legata all’Associazione: nel 2011, quando era solo un 15enne, contribuì, grazie alla presentazione del suo primo cd “Un istante perfetto”, al sostegno del progetto “Una casa tra le case”, struttura adibita alla permanenza di persone con disabilità che, per necessità o desiderio di maggior autonomia, abbisognano di un alloggio, oltre a quello della famiglia d’origine. Insomma, uno spazio dedicato all’accoglienza e che ha nuovamente aperto le proprie braccia per dare ospitalità a questa bella manifestazione.
A fare gli onori di casa, il Presidente Angelo Cremasco, rappresentante di una realtà, attiva da più di 30 anni, che non si limita a fornire un servizio assistenziale, con esclusiva attenzione alla disabilità fisica o psicologica dei propri ospiti, ma che lavora per mettere al centro la persona, curandone l’inserimento sociale attraverso varie attività. Fra queste, è da segnalare lo spazio che viene offerto proprio alla musica, considerata un valido strumento di comunicazione sensoriale.
Che sia così grande il potere di quest’arte, lo posso confermare io stessa perché, nonostante nel programma della serata fossero inseriti anche brani classici e di un certo livello, tutti si sono sentiti inclusi, con la possibilità di partecipare attivamente, fosse anche battendo le mani, alla serata. Piccole cose che bastano davvero a fare la differenza.
Tornando alle esecuzioni che sono state proposte, la Piccola Orchestra Veneta, diretta dal Maestro Giancarlo Nadai – con l’accompagnamento di Sabrina Comin, insegnante e pianista, dei violinisti Marco Giglione e Teresa Vio, del violoncello suonato da Laura Balbinot e dal contrabbasso di Roberto Casagrande – ha aperto “Musica sotto le stelle” con una suite per archi in 3 movimenti di B. Clarke.
“Allegro” non è stato solo il clima che ha alleggiato in questa calda sera di luglio, ma anche un pezzo di E. Fiocco, che ha visto come solista un ospite speciale, il Maestro Claudio Doni, con uno strumento un po’ inconsueto, il mandolino. Abbiamo avuto l’opportunità di conoscere anche Anna Bozzetto, sua allieva e talentuosa ragazza che studia al Conservatorio di Padova.
Il tantissimo pubblico accorso, che ha riempito completamente il giardino della Casa, ha anche ascoltato il grandioso successo “Tico Tico no fubá”, ovvero “passerotto nella farina del mais” del coro
Successivamente, sono state proposte alcune famose canzoni degli anni 80, interpretate dalle allieve della Scuola di Musica “Toti Dal Monte” di Solighetto e “Giovani Accordi” di Refrontolo: Caronello Emma, Barella Gaia, Alessia Toffoli, Aurora Villanova, Lara Stival, Arianna Lucchetta, Bianca Padoin, Lisa Della Colletta, Jessica Della Colletta e Stella Kelly. Per aver preparato tecnicamente queste promettenti ragazze, i complimenti vanno alla Prof. Loredana Zanchetta.
Ma non è tutto! Con la sua magnifica voce da soprano, Loredana ha strappato più di qualche lacrima durante l’interpretazione di “Moon River”, colonna sonora del famoso “Colazione da Tiffany”. Altro pezzo eseguito superbamente (e si trattava di una prima esecuzione pubblica, preparata in poco tempo) è stato “Dove non so”, un brano molto dolce e le cui parole sono state apposte al “Il Tema di Lara”, melodia tratta dal film “Il Dottor Zivago” del 1965.
Vestita d’azzurro, come un accogliente cielo sgombro di nuvole, la presentatrice Elisa Nadai: con la sua delicata allegria, ha contribuito a creare una atmosfera di serena festa.
Elisa e Loredana
Loredana Zanchetta, soprano, ed Elisa Nadai, presentatrice.
Per la buona riuscita tecnica della serata, ringraziamo il fonico Maurizio Mattiazzo.
“Musica sotto le stelle” è stata realizzata con il patrocinio del Comune di Farra di Soligo.
Se l’inclusione, come valore, è il fine principale dell’Associazione, non si può non ringraziare la Signora Lella, con le sue preziose collaboratrici, che ci hanno fatto sentire come a casa, preparando per tutti un ricco buffet colmo di ogni prelibatezza, dolce e salata. Caffè incluso.
Dopo tutto questo, siete ancora certi – ma davvero certi – che le cose belle si fanno, ma non si dicono? Diciamole, non scordiamocele e teniamole nella nostra memoria per scaldarci il cuore nei “giorni meno buoni”.
SOFIA FACCHIN
Stesso autore
CONCERTO CON IL CORO "SCONCERTATI" E IL DUO PIANISTICO DEI FRATELLI BOIDI A VILLA BRANDOLINI DI SOLIGHETTO (TV)
Pubblicato il: 14-11-2019
Visto: 1.008 volte
ENRICO NADAI TRA I 65 CONCORRENTI DI SANREMO GIOVANI 2020
Pubblicato il: 01-11-2019
Visto: 1.235 volte
VIDOR (TV) NON SOLO VIVALDI CON LA PICCOLA ORCHESTRA VENETA ALL'ABBAZIA DI SANTA BONA
Pubblicato il: 06-10-2019
Visto: 959 volte
ENRICO NADAI-SE IL CONSUMISMO S'E' MANGIATO ANCHE LA MUSICA...
Pubblicato il: 14-08-2019
Visto: 956 volte
Leggi anche
Un nuovo Contest TUTTI SUL PALCO per Casa Sanremo Live Box 2025
Pubblicato il: 02-11-2024
Visto: 154 volte
IL MEGLIO DEL SECONDO GIORNO DI LUCCA COMICS & GAMES 2024
Pubblicato il: 30-10-2024
Visto: 140 volte
MEDFILM FESTIVAL A ROMA DAL 7 AL 17 NOVEMBRE - TRENTESIMA EDIZIONE
Pubblicato il: 30-10-2024
Visto: 146 volte
La rassegna della Microeditoria a Chiari. SBS Edizioni tra gli espositori
Pubblicato il: 28-10-2024
Visto: 146 volte
TRAILERS FILM FEST - DAL 19 al 21 NOVEMBRE A ROMA - VENTITREESIMA EDIZIONE
Pubblicato il: 28-10-2024
Visto: 94 volte
L'Intelligenza Artificiale e il Metaverso: opportunità per le mPMI italiane, ma serve una strategia “di contenuto”
Pubblicato il: 24-10-2024
Visto: 101 volte
Da Assassin’s Creed a Dungeons & Dragons: Wallapop anticipa i trend del mondo gaming che seguiranno il Lucca Comics & Games
Pubblicato il: 23-10-2024
Visto: 123 volte
Cartiera Soundscape torna a Roma, il festival dell’elettronica tra musica, danza e installazioni
Pubblicato il: 17-10-2024
Visto: 124 volte
ULTIMI GIORNI PER RICEVERE A CASA I BRACCIALETTI DI LUCCA COMICS & GAMES 2024
Pubblicato il: 14-10-2024
Visto: 155 volte
Sognielettrici, al via oggi il festival dell'immaginario fantastico e di fantascienza alla IULM Milano
Pubblicato il: 07-10-2024
Visto: 123 volte
Lucca Comics & Games 2024 presentato a Milano il programma dell'edizione 2024
Pubblicato il: 03-10-2024
Visto: 471 volte
CROFFI 2024: a Grottaferrata premio alla carriera a Corinne Clery, riconoscimento speciale per Mirko Frezza
Pubblicato il: 03-10-2024
Visto: 306 volte