Musica
ENRICO NADAI TRA I 65 CONCORRENTI DI SANREMO GIOVANI 2020
Enrico Nadai, artista indipendente, alle selezioni per Sanremo Giovani 2020
È ancora fresco l’annuncio della partecipazione del cantante Enrico Nadai, 23enne di Soligo (Tv), alla nuova edizione di Sanremo Giovani: sarà, infatti, uno dei 65 artisti, fra 842 candidati iniziali, che si sfideranno per arrivare sul palco del teatro Ariston.
Ma la vera notizia è di tutt’altro genere: nella più grande kermesse musicale “sforna talenti” d’Italia, Enrico Nadai sarà l’unico cantautore che potrà vantarsi di aver costruito la propria carriera artistica in modo TOTALMENTE INDIPENDENTE. Solo recentemente, per intraprendere l’avventura sanremese, come da Regolamento, si è legato alla nuova etichetta discografica Rotbaum Records di Kevan Giulia, con sede a Londra.
Di questo si era già dibattuto in un articolo precedente: “Oltre le dinamiche del mercato musicale: il cantante Enrico Nadai”, che si concludeva sottolineando come una scelta controcorrente non sia un “[….] ripudio delle dinamiche del mercato artistico, fatto di talent o concorsi, ma solo la dimostrazione che una parabola artistica alternativa è possibile.”
Ma se “non si può”, continuo a citare, “ambire alla grande diffusione attraverso tv e radio”, come le major discografiche garantiscono ai loro “protetti”, dove è realmente possibile arrivare? La risposta ce l’ha data il cantante stesso: fino a Sanremo!
Certo, l’artista si era fatto notare in precedenza per la partecipazione ad alcune esperienze televisive (“Io Canto” e “X Factor”), sapendosi ritagliare, inoltre, lo spazio in diversi ambiti, con incursioni in altri generi, come nel caso della sua esibizione, nel 2011, al Concerto per la Pace, tenutosi alla Basilica della Natività (Betlemme) e, nel 2015, con la collaborazione alla realizzazione del disco “Wake Up!”, voluto da Papa Francesco.
Da allora, abbandonati i grandi palchi televisivi, Enrico Nadai ha preferito continuare da “indipendente”. Una scelta che gli ha portato fortuna se, attualmente, può vantare più di 400 date all’attivo, in tutta Italia, ma anche all’estero.
Il segreto? Il trasformismo della sua arte canora, che gli ha permesso, negli anni, di esibirsi, sempre con grande successo, nelle più diverse situazioni, alternando location blasonate come antiche abbazie e teatri, a circostanze più informali.
Location mozzafiato e collaborazioni di spicco con la Piccola Orchestra Veneta, diretta dal Maestro Giancarlo Nadai.
I suoi brani sono sempre sostenuti da un fitto lavoro di ricerca filosofico e culturale, nell’intento di non offrire mai al proprio pubblico i classici concetti riciclati che, spesso, imperano nelle canzoncine estive. Come nel caso di “With your love”, un brano che parla della ricerca di qualcosa di superiore e con un forte rapporto con il sovrasensibile.
Un piccolo staff, insomma, senza affermati uffici stampa o martellanti campagne pubblicitarie, ma solo contando sul supporto organico e puro del suo variegato pubblico.
Tutti i successi musicali di Enrico Nadai sono autoprodotti, come le copertine in foto.
Enrico Nadai ha partecipato a moltissimi eventi a sfondo sociale, in sinergia con associazioni locali e non solo; fra le collaborazioni più recenti: Avis Comunali e Provinciali, CEOD – Fabrizio Viezzer Onlus (Soligo), Casa Maria Adelaide (Vidor), Associazione Sogni Onlus (Giavera del Montello) che avvera i desideri di piccoli malati oncologici e tante altre…
Il suo interesse per il mondo del volontariato è sbarcato anche in UK, con la partecipazione al concerto benefico “Bournemouth Rocks” (Bournemouth).
Un grande impegno che, nel 2017, gli è stato riconosciuto dal Parlamento Europeo e dal Ministro dei Beni e Attività Culturali e Turismo, attraverso il conferimento, accanto ad Alessandro Del Piero, del “Premio Civilitas – Civiltà nella Comunità”, promosso dall’Associazione Dama Castellana e dal Comune di Conegliano.
Una gavetta che il 3 novembre porterà Enrico Nadai a Roma (Teatro delle Vittorie) per le prime audizioni di Sanremo Giovani 2019, con il brano inedito “Margherita”, di fronte alla Commissione Musicale presieduta da Amadeus.
I 20 semifinalisti saranno ammessi ad una sfida live, durante il programma “Italia Sì”, condotto da Marco Liorni.
I 10 finalisti parteciperanno all’edizione di Sanremo Giovani in onda su Rai1 il 19 dicembre (non più il 17 dicembre, come precedentemente comunicato).
I 5 artisti che trionferanno saranno ammessi alla 70° edizione del Festival di Sanremo nella categoria “Nuove Proposte” insieme ai vincitori di Area Sanremo e alla vincitrice di Sanremo Young, Tecla Insolia.
“Del successo non m’importa: mantenerlo è peggio che riceverlo” dice Enrico Nadai. E allora perché partecipare a Sanremo, magari con la speranza di vincerlo? Forse, semplicemente, per dimostrare, senza più alcuna ombra di dubbio, che “una parola artistica alternativa è possibile”.
Noi, nei frattempo, incrociamo le dita!
SOFIA FACCHIN
Stesso autore
CONCERTO CON IL CORO "SCONCERTATI" E IL DUO PIANISTICO DEI FRATELLI BOIDI A VILLA BRANDOLINI DI SOLIGHETTO (TV)
Pubblicato il: 14-11-2019
Visto: 1.019 volte
VIDOR (TV) NON SOLO VIVALDI CON LA PICCOLA ORCHESTRA VENETA ALL'ABBAZIA DI SANTA BONA
Pubblicato il: 06-10-2019
Visto: 971 volte
ENRICO NADAI-SE IL CONSUMISMO S'E' MANGIATO ANCHE LA MUSICA...
Pubblicato il: 14-08-2019
Visto: 964 volte
CORBANESE DI TARZO- CENA DI GALA E CONCERTO CON ENRICO NADAI E LA PICCOLA ORCHESTRA VENETA
Pubblicato il: 26-05-2019
Visto: 1.038 volte
Leggi anche
PIA TUCCITTO: la cantautrice di "E..." torna con il nuovo brano "Cento e 1000 lacrime"
Pubblicato il: 21-11-2024
Visto: 30 volte
Tornano le mattinate di "Domenica Classica", la settima edizione al Teatro Sala Umberto di Roma
Pubblicato il: 21-11-2024
Visto: 31 volte
Il 22 novembre Circo Nero Italia fa emozionare Circus (Brescia), Teatro Verdi (Cesena) e Motel @ Lumen - Marina di Carrara
Pubblicato il: 21-11-2024
Visto: 36 volte
River house club - Soncino (CR), un grande weekend: il 22/11 Around WRLD The Connection e il 23/11 River Love Girls
Pubblicato il: 21-11-2024
Visto: 44 volte
Come si balla in Franciacorta? La risposta è senz'altro Hotel Costez, a Cazzago San Martino (Brescia) locale da tempo rifer
Pubblicato il: 20-11-2024
Visto: 70 volte
IO,TU...E POI CHI LO SA... 7 note... 4passi...1000 storie...
Pubblicato il: 20-11-2024
Visto: 71 volte
"Amore Universale" è il nuovo singolo di Don Cosimo Schena: amore, rinascita e solidarietà
Pubblicato il: 20-11-2024
Visto: 61 volte
Fabrizio Nitti: disponibile il video de “Il Suono”, un omaggio alla musica e alla Radio
Pubblicato il: 20-11-2024
Visto: 53 volte
Esce il 26 novembre “Chi to’ fa fà”, la metamorfosi di Luca Blindo
Pubblicato il: 19-11-2024
Visto: 167 volte
VII edizione "Sguardi a Sud": il 24 novembre, Roberto Menabò in concerto a Mendicino
Pubblicato il: 19-11-2024
Visto: 77 volte
Gli Arcade Boyz e Le Bambole di Pezza raccontano su YouTube femminismo e underground
Pubblicato il: 19-11-2024
Visto: 60 volte