Ci sono moltissime ragioni per le quali si potrebbe avere bisogno di fare un recupero di dati da un cellulare o da un altro dispositivo mobile. Diamo uno sguardo ad alcune delle ragioni più comuni:
- Potrebbe essere necessario recuperare messaggi di testo, fotografie o documenti eliminati accidentalmente;
- Quando si sospetta dell’infedeltà del coniuge e si vuole averne la certezza attraverso messaggi, email o fotografie;
- Quando si sospetta che i propri dipendenti stanno rubando merce o denaro in azienda;
- Se si è coinvolti in un contenzioso civile e si ha bisogno di registrare messaggi di testo o email per provare la propria posizione e quella della controparte;
- Può capitare di ricevere delle false accuse a livello penale la cui infondatezza può essere provata tramite messaggi o altri file presenti sul cellulare;
- Alcuni genitori molto apprensivi utilizzano questo metodo per controllare gli adolescenti sospettando del loro abuso di droghe o altro;
Questi sono solamente alcuni dei molti motivi per cui potrebbe essere utile recuperare dati che sono stati eliminati dal proprio cellulare. Probabilmente a molti degli usi elencati qui sopra non avevi mai pensato, ma ti assicuro che ci sono molte altre ragioni che ora non ho scritto.
Per esempio, durante un processo penale potrebbe essere necessario ricorrere a un esperto di recupero dati forense per dimostrare che un cellulare è stato manomesso con l’aggiunta postuma di messaggi o fotografie incriminanti.
Un esperto di indagine forense può risalire facilmente al momento in cui i dati sono stati immessi nel cellulare.
Negli Sati Uniti questo genere di indagine ha fatto notizia grazie a una ben nota vicenda legata al campione di golf Tiger Woods.
Le presunte amanti fecero ricorso ad aziende di recupero dati per recuperare i testi dei messaggi che d’amore che si erano scambiate con il campione.
Oltre ad avere la possibilità di recuperare messaggi e fotografie ci sono anche altri tipi di informazione che possono essere recuperati. Ad esempio è possibile scoprire le chiamate effettuate e quelle ricevute su un determinato telefono, nonchè per quanto tempo ogni chiamata è durata. E’ anche possibile ripristinare i numeri di telefono o le informazioni di contatto che sono state eliminate dalla memoria.
Quando ci si affida a degli esperti di recupero dei dati forensi per questo genere di attività, si può essere sicuri di diverse cose.
Per prima cosa si può essere certi che l’indagine sarà gestita da professionisti esperti nel loro campo. Inoltre si è sicuri che le informazioni scoperte tramite queste indagini saranno trattate con il più alto gradi di discrezione.
Questi sono due ottimi motivi per affidarsi solamente ad aziende altamente specializzate.
Articolo offerto da Recovery Italia, centro di recupero dati hard disk professionale a Roma: http://www.recuperodatiroma.com/