Risolvere i problemi di spazio nel magazzino
Costruire un soppalco industriale è senza dubbio la soluzione migliore per risolvere i problemi di spazio nei magazzini di tutti i settori, dall’industriale al civile, passando per il commerciale. Con il grandissimo beneficio e vantaggio di poter avere comodamente a disposizione sia le materie prime sia il prodotto finito.
Soppalchi industriali
Il punto di forza dei soppalchi industriali è che con loro si può ampliare, anche di parecchio, la superficie a disposizione. Il tutto senza effettuare opere edilizie che richiedano un investimento corposo in denaro. Inoltre, se progettati e realizzati con criterio da imprese certificate, i soppalchi non hanno assolutamente nulla da invidiare alle opere in muratura, dal punto di vista della sicurezza e delle prestazioni. Addirittura le moderne tecniche di costruzione consentono di realizzare strutture in acciaio che possono vantare un’ottima resistenza al fuoco e caratteristiche antisismiche.
A queste caratteristiche vantaggiose ne va aggiunto un’altra altrettanto determinante: la velocità di esecuzione. Questa tipologia di costruzioni permette infatti di utilizzare elementi già predisposti per il montaggio che vengono assemblati sul posto, riducendo drasticamente i tempi di esecuzione. Ovviamente senza minimamente intaccare le necessarie doti di sicurezza, dato che possiedono le stesse caratteristiche prestazionali tecniche e di rispetto della vigente normativa sulla sicurezza nel lavoro di un normale soppalco.
Come tutti i soppalchi possono trovare impiego sia all’interno sia all’esterno degli edifici e per proteggerli dalla corrosione e dalle intemperie si possono adottare due soluzioni diverse: la verniciatura o la zincatura a caldo.
Per concludere
I soppalchi industriali hanno la funzione di moltiplicare la superficie in pianta, con moltissime applicazioni nei più svariati settori. La loro particolare realizzazione di colonne e travi consente di avere ampie luci con grandi portate, facendo risultare gli spazi ottimamente accessibili.
Le strutture a soppalco sono rispondenti alle più recenti norme antisismiche. Le pavimentazioni possono essere diverse in base ai mezzi di movimentazione utilizzati, sono possibili ripiani grigliati, lamiere grecate o legno. Le scale, i parapetti e i vari tipi di cancelli sono studiati per essere funzionali per gli operatori e permettere loro di lavorare nella massima sicurezza.
Vantaggi dei soppalchi industriali:
- Moltiplicazione dello spazio in pianta disponibile
- Soppalchi metallici anche per grandi portate
- Diversi sistemi di coperture
Dalmine Logistic Solutions, headquarters a Piacenza e due sedi produttive a Potenza e a Graffignana, vanta una gamma produttiva che risponde alle molteplici richieste del mercato: oltre ai soppalchi industriali, troviamo infatti soluzioni tradizionali per stoccaggio e picking, strutture per impianti automatici e sistemi autoportanti.