Il Comune di Mariglianella guidato dal Sindaco, Felice Di Maiolo, ha accolto l’invito del Comitato Regionale CONI, a partecipare, con l’Assessore allo Sport, Felice Porcaro all’incontro intitolato “Le nuove prospettive ed opportunità per il finanziamento all’impiantistica sportiva” tenuto nella giornata di sabato, 14 aprile, a Salerno.
L’evento, che è stato ospitato presso il Salone “Girolamo Bottiglieri” del Palazzo della Provincia, ha avuto l’eccellente presenza del Dott. Andrea Abodi, Presidente dell’Istituto per il Credito Sportivo, è stato svolto con il coordinamento dalla Delegata Provinciale CONI Salerno Paola Berardino ed ha goduto del Patrocinio del CONI Campania, presieduto da Sergio Roncelli con la platea piena di rappresentanti dei vari enti sportivi locali, Istituzioni, Autorità, civili e militari, ed ex campioni dello sport. Saluti e contributi sono stati assicurati, fra gli altri, con il Presidente della Provincia di Salerno, Giuseppe Canfora; per il CONI Campania, il Presidente, Sergio Roncelli, il Vice Consulente per l’Impiantistica Sportiva, Agostino Felsani, ed il Revisore Contabile, Pierpaolo Cirota; per il CONI Nazionale il Componente di Giunta, Guglielmo Talento; per il CUSI, il Presidente Lorenzo Lentini, il Rettore dell’Università di Fisciano, Salerno, Aurelio Tommasetti.
Andrea Abodi, Presidente dell’Istituto di Credito Sportivo che dopo 74 mesi di commissariamento è tornato alla gestione ordinaria, dopo la nomina da parte dei Ministeri competenti e l’insediamento degli Organi Statutari, nelle sue conclusioni ha affermato che “questo istituto diventi più di una banca, una fabbrica della fiducia, di concretezza e testimonianza attiva. In 60 anni abbiamo avuto 25.000 cantieri, di cui 2000 negli ultimi tre anni. Oggi oltre ai finanziamenti ci saranno anche gli investimenti con accompagnamento, anche dopo il finanziamento, per l‘ottimizzazione, a chiamata, della gestione, sempre partendo dalla pianificazione e dalla programmazione. In Campania negli ultimi 4 anni ci sono stati 142 interventi finanziari per 61 milioni di Euro erogati. L’Istituto di Credito Sportivo è una banca pubblica che gestisce le risorse di tutti, nel nostro Paese abbiamo questo strumento di scopo per lo sport e la socialità”.
Il Primo Cittadino, Felice Di Maiolo, e l’Assessore allo Sport, Felice Porcaro, hanno affermato che “ogni opportunità va colta per poter incrementare le strutture sportive a Mariglianella la cui storia e cultura, soprattutto nel settore calcistico, hanno lasciato testimonianze ed esempi di sana competizione e alta civiltà sportiva. Al momento stiamo vagliando alcune ipotesi di intervento in attesa di necessarie rassicurazioni sulla disponibilità di finanziamenti da parte degli enti competenti”.
COMUNICATO STAMPA DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI MARIGLIANELLA NA