Netta Barzilai è originale nel look e nella proposta musicale, porterà sul grande palco Europeo all’Altice Arena a Lisbona la canzone ”Toy”, dal sound divertente ma che vuole dare un messaggio profondo.
Il brano è stato realizzato con il looping. E’ una tecnica musicale che si è fatta strada negli ultimi anni grazie alle nuove tecnologie digitali, (era ben nota già dal 1950) e si basa nel creare più livelli per la propria musica dal vivo, producendo un suono simile a quello di una “full band”, Ed Sheeran e Francesca Michielin sono tra gli artisti più conosciuti che utilizzano questa tecnica.
Netta Barzilai è un’artista riconosciuta in questo genere musicale, e alla fine del 2017 si è presentata alle audizioni di HaKokhav HaBa, programma tv di selezione israeliana per l’Eurovision Song Contest, cantando Rude Boy di Rihanna e ottenendo l’approvazione da parte dell’82% del pubblico, nonché di tutti e quattro i giudici, qualificandosi per gli stadi successivi del programma.
Il 13 febbraio 2018 è stata proclamata vincitrice del programma, garantendosi la possibilità di rappresentare la sua Nazione sul palco dell’Eurovision song contest. Il brano è stato scelto da una giuria di esperti selezionata dal nuovo ente televisivo israeliano IPBC ed è stato pubblicato l’11 marzo 2018.