Napoli, alla Mostra d’Oltremare è stata svolta con successo l’Undicesima Edizione di EnergyMed, Energie in Mostra e 3° Innovation Village dal 5 al 7 aprile 2018, promossa dall’Anea, Agenzia Napoletana Energia e Ambiente coordinata da Michele Macaluso con l’intento di “creare un percorso che non solo porti alla realizzazione dell’evento, ma che rafforzi da subito una rete di relazioni utili per lo sviluppo tecnologico e commerciale nell’area del Mediterraneo, nel settore delle rinnovabili e dell’efficienza energetica”.
Fra gli attori protagonisti della convention ci sono state le Imprese, gli Entri Locali, i Centri di ricerca, Università, Associazioni delle professioni nella trattazione dei diversi temi in programma. La “Mostra Convegno sulle Fonti Rinnovabili e l’Efficienza Energetica nel Mediterraneo” è stata strutturata nelle solite quattro sezioni: 1. Efficienza energetica “EnerEfficiency”; 2. Riciclo “Recycle”; 3. Mobilità sostenibile “Mobility”; 4. Automazione “Automation”. Con il Patrocinio dell’Associazione ANPE, dell’Università degli Studi dia Napoli “Federico II” e della sua Scuola Politecnica e delle Scienze di Base, “NeaPòlis”. Il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, ha fatto la sua visita nella giornata conclusiva di sabato 7 aprile. Una parte delle sue dichiarazioni sono riportate a cura del giornalista Antonio Castaldo per IESUS Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali su questo indirizzo web: https://www.youtube.com/watch?v=KXGziZYi9-E .
La fitta tre giorni di incontri ed esposizioni è iniziata con il “Convegno inaugurale sui finanziamenti nazionali ed europei 2014- 2020. Un’opportunità di crescita per il Mezzogiorno”, con GSE, ENEA, Agenzia per la Coesione, Contact Point nazionali ed esperti del settore per continuare con un seminario ICE sulle Strategie e strumenti per l’internazionalizzazione delle PMI italiane”; con il workshop EF Solare sulla “Nuova era del fotovoltaico italiano; incontro con Wiessmann Esperti del riscaldamento efficiente; presentazione del Distretto ad alta tecnologia per le costruzioni sostenibili, Stress S.C.A.R.L.; il Servizio per il Trasporto Pubblico CTP ad EnergyMed; conoscenza di un’Azienda moderna nel segno della tradizione, Proteg; Finestre e vetrate fotovoltaiche, Glass to Power; dell’Azienda con una tecnologia che pensa al futuro, SungrrenCity; Scuotto Impianti Elettrici e Tecnologici; Eulux, il mondo in una nuova luce; Federmetano, Punto di riferimento ne settore del metano; Naturalia Bau; Innovare per trasmettere il meglio. Nei 10mila metri quadrati di spazi sono stati allestiti stand di 150 espositori vi sono passati rappresentanti di 16 Paesi esteri.
In contemporanea è stato allestito anche l’Innovation Village, 3^ Edizione, il Network degli Innovatori, nella fiera annuale dedicata all’innovazione, organizzata dalla società “Knowledge for Business” con il supporto di Regione Campania, co-organizzata con Sviluppo Campania ed Enea- Bridgeconomies EEN e dedicata ai processi a supporto delle nuove tecnologie. Imprese, professionisti, startup si sono incontrati in un villaggio produttore di innovazione. Qui sabato 7 aprile c’è stato anche l’incontro formativo dell’Ordine dei Giornalisti in Campania presieduto da Ottavio Lucarelli. Iacopo Patierno, regista, sceneggiatore e montatore, con esperienze all’estero ed ora attivo, insieme a Iacopo Fo, “Il teatro fa bene” con People for Planet, http://www.peopleforplanet.it/, che ha presentato alcuni video di servizio pubblico. A seguire c’è stato il gruppo di studiosi, ricercatori e docenti, di ricostruzione della scena del crimine, applicazione dell’intelligenza artificiale e di metodi all’avanguardia in Italia, Acampora, Vitiello Di Nunzio, dell’Università Federico II di Napoli che hanno presentato alcuni casi reali e di metodologie di intervento per una obiettiva ricostruzione ai fini forensi e per una contribuire ad una esaustiva fornitura di elementi per gli addetti all’informazione giornalistica.
IESUS Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali - Brusciano NA