L’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Felice Di Maiolo con l’Assessore all’Ambiente, Dott.sssa Valentina Rescigno, ha promosso e realizzato concordemente all’Asl Na 3 Sud per la giornata di oggi 14 marzo, una giornata di applicazione gratuita di microchip per l’incremento dell’Anagrafe Canina Campania.
Presso il Comando di Polizia Municipale diretto dal Tenente Andrea Mandanici, sono intervenuti gli appartenenti al Servizio Veterinario dell’ASL Napoli 3 Sud, dei Distretti 48 di Marigliano e 49 di Nola, con i Veterinari Dirigenti, dott. Piero Lucano e dott. Giuseppe Pulerà e con i Tecnici di Igiene Gennaro Siano e Felice Canfora.
Tale iniziativa, nel rispetto della Legge Regionale della Campania n. 16 del 24 novembre 2001 è stata fatta per incrementare il controllo del randagismo, migliorare il benessere degli animali ed il loro rapporto con l’uomo.
Molto semplici le operazioni di iscrizione tramite l’esibizione del documento di identità in corso di validità e del codice fiscale trascritti nei moduli dell’Anagrafe Canina e l’applicazione del microchip sul cane.
Sono stati circa una trentina i cittadini, possessori di “animali d’affezione” che sensibili, previdenti e rispettosi della legge hanno fatto questo passo anche per evitare la sanzione amministrativa che pari ad Euro 154,93 per gli inadempienti.
Fra i cittadini che si sono presentati c’è stata la signora Maria Emolo che l’estate scorsa ha adottato un trovatello, un meticcio di taglia media di colore beige, abbandonato da altri nei pressi della Scuola Elementare. Il cagnolino cui è stato dato il nome di Leo, di circa un anno di età, ha trovato cura e affetto presso questa famiglia che ora lo ha completamente regolarizzato con microchip apposto dai veterani della Sanità Pubblica.
All’Anagrafe Canina itinerante è assicurata a tutti i sindaci che ne fanno richiesta, per venire incontro agli utenti.
COMUNICATO STAMPA DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE
DI MARIGLIANELLA NA