Dai vecchi ritratti che catturavano i momenti più significativi, delle famiglie importanti del passato all'oggetto ricordo per antonomasia, che arreda le case degli italiani: il calco della mano di famiglia.
Oggi, le foto dei nostri compleanni, degli animali domestici e in posa con le persone che amiamo riempiono chiavette e computer. Non esiste un evento della nostra vita che non sia stato catturato dall’obiettivo di una macchina fotografica e che ora non esaurisca le memorie di cellulari e di notebook. Tutti ricordi virtuali che restano archiviati e nascosti e che ci fanno rimpiangere la vecchia polaroid appesa al frigo con la calamita che, seppur sgranata e sbiadita, viveva tutti i giorni davanti ai nostri occhi come un vero e proprio oggetto di design.
Da questa esigenza di nostalgia comune, nasce la voglia di un ritorno al passato che ci faccia godere i ricordi più belli e straordinari della nostra vita giorno per giorno, senza dover per forza accedere ad un oggetto elettronico. Tutti siamo orgogliosi dell'evoluzione. Ma spesso ci chiediamo, se sotto certi versi, in fondo, ci sia anche un'involuzione. Il calco delle mani di famiglia è la perfetta alternativa a questo progresso che ci travolge. Una scultura che immortala un momento unico, un oggetto 3D che va oltre i vecchi e freddi, seppur bellissimi, ritratti ad olio. Entrare in casa ed ammirare costantemente l'unione d'amore delle mani dei propri cari, sfiorare, accarezzare un oggetto intimo e personale, non ha prezzo. Niente di paragonabile a una bella e piatta fotografia "istituzionale".
Per questo bisogno, scoppia in Italia il culto dei calchi, oggi più che mai destinati a diventare oggetti d'arte e arredamento, dei quali non si potrà più fare a meno di possederne uno. Da ricordare la vecchia Lava Lamp oggetto di design e culto esploso negli anni Sessanta e Settanta, quando ogni casa ne conteneva almeno una.
In Italia la maggiore esponente in quest'arte è senza alcun dubbio Desirée Prada, giovane ma talentuosa artista milanese che approda nel mondo dei calchi proprio in occasione della sua prima gravidanza. Col suo elegantissimo Brand Calchi Prada, crea calchi di mani, calchi di pancioni in dolce attesa, con materiali anallergici di alta qualità e prestigio ma esistono in commercio anche kit a bassissimo costo anche se di bassissima qualità, a volte pericolosi, che danno la possibilità di tentare da soli la realizzazione di calchi tra le mura di casa, ma per un momento così magico ed unico, quella è la strada alternativa sconsigliata alla quale poche famiglie fortunatamente si affidano. Un nuovo Trend quindi che continuerà a crescere e ad evolversi pur rimanendo un oggetto artigianale scevro da contaminazioni elettroniche e futuristiche e che porteranno in un angolo delle nostre case un meraviglioso e vivo ricordo immortale.