L’inverno è la stagione ideale per riscoprire il piacere di vivere la propria casa. Ma qual è la stanza in cui si concentrano maggiormente le nostre energie? Si tratta del salotto: luogo simbolo, per gli italiani, dell’accoglienza degli ospiti e del ritrovo della famiglia, e vero e proprio ‘cuore pulsante’ della casa. A parlare sono gli ultimi dati del Barometro dei servizi per la casa di Instapro.it, lo studio che trimestralmente traccia una fotografia degli usi e costumi degli italiani in ambito casa, che ha stilato la ‘top four’ delle stanze più ‘apprezzate’, ovvero quelle in grado di stimolare al massimo l’estro e la creatività delle persone. E se creatività dev’essere, che sia! L’importante è prendersela ‘con comodo’, coinvolgendo un esperto, davvero di fiducia e qualificato, che sappia aiutarci a mettere in pratica le nostre idee, anche velocemente se necessario. Non sapete da dove partire? Abbiamo raccolto alcuni spunti utili per ispirarvi.
Ampliare lo spazio Dare una ritinteggiata alle pareti del salotto potrebbe valer la pena per rendere l’ambiente ancora più fresco e accogliente per i nostri invitati. Da che colore partiamo? Ricordiamo che l’uso di tonalità chiare e fredde, per esempio, contribuisce ad ampliare otticamente lo spazio. Mentre giocare con le righe potrebbe ‘essere rischioso’ perché le strisce verticali allungano visualmente la stanza, mentre le orizzontali allargano (come per i vestiti!).
Parete d’effetto Quante volte vi siete persi a fissare la parete dietro alla televisione e avete pensato ‘qui manca qualcosa!’. Perché non personalizzare il muro con qualche grafica d’impatto e che ben si abbini allo stile del vostro living? Le mani di imbianchini esperti potrebbero creare lo sfondo ideale per il nostro ‘regno’: dalle scritte che esprimono chi siamo alle decorazioni che raccontano cosa ci piace, idee dalla personalità unica che personalizzano l’ambiente e lo rendono ancora più caldo ed accogliente.
Un salotto davvero caldo Se desideriamo riscaldare ulteriormente l’atmosfera non scordiamoci del camino. Funzionante, o non, il caminetto è sempre in grado di riscaldare l’ambiente. Importante dunque fargli un ‘check up estetico’, magari valutando di ristrutturarlo per renderlo più moderno, coinvolgendo un bravo artigiano.
Grazie ad Instapro, l’affermata piattaforma che mette in contatto i consumatori con le migliori ditte della zona (imbianchini, idraulici, elettricisti e molto altro ancora), la ricerca si può fare comodamente dal divano. Basta inviare una richiesta sul sito per ricevere gratuitamente i preventivi dai professionisti, con la possibilità di verificarne la validità grazie alle recensioni degli utenti.
Fonte notizia
www.instapro.it