La tossicodipendenza inizia con il primo approccio
I volontari di "Mondo Libero dalla droga" hanno distribuito, a Padenghe oltre 200 libretti informativi. L'obiettivo è diffondere una maggiore conoscenza delle droghe ai più giovani.
Sono loro che, cedendo all'offerta di un "assaggio", di una nuova accattivante ebrezza, iniziano un percorso che spesso porta ad una dipendenza da sostanze. Ognuno di noi conosce purtroppo giovani schiavi delle droghe. Essi sprecano la loro vita rincorrendo sostanze divenute irrinunciabili.
Una parte degli opuscoli era dedicata alle principali sostanze maggiormente diffuse: Alcol, Marijuana e Cocaina sostanze fin troppo facili da trovare.
In questo modo riusciamo a raggiungere le famiglie ed i loro ragazzi.
Gli opuscoli della serie "La verità sulla droga" presentano varie informazioni, in modo completo e non solo allarmistico, in modo che possano colmare il desiderio di informazione di ognuno.
La campagna si avvale anche di filmati informativi e di una serie di Spot ad utilità sociale della serie "Dicevano/Mentivano". Giovani ragazzi raccontano di aver creduto alle dicerie di qualche giovane esperto per poi concludere che questi presunti amici stavano mentendo. In questa serie c'è uno spot per ogni sostanza. In modo semplice ed efficace si mostrano i disastri che le droghe riescono a sviluppare nelle giovani vite.
L'informazione come strategia di prevenzione
Riteniamo che l'informazione sia portatrice di cambiamento. Solo se ben informati, i giovani sono in grado di prendere decisioni consapevoli ed utili a condurre una vita libera dalla droga ed in armonia con il prossimo ed i propri cari.
Il programma "La Verità sulla Droga" comunica in modo efficace i fatti reali relativi all’uso di droga, sia su base individuale sia tramite comunicazioni ad ampio raggio. Esso attinge a decenni di esperienza nel campo della prevenzione alla droga.
Fornire ai giovani fatti puri e semplici sui danni che la droga è in grado di causare, aumenta notevolmente le loro possibilità di rifiutarla di propria iniziativa. Per questo motivo La Verità sulla Droga è un programma molto richiesto. E' strumento educativo per scuole, forze dell’ordine e svariati altri settori della società.
La campagna "La verità sulla droga" è stata istituita dalla Chiesa di Scientology. Tutte le attività della associazione sono non confessionali, non discriminatorie e non a fine di lucro. I materiali di comunicazione sono disponibili per chiunque li voglia esaminare ed utilizzare per contribuire alla prevenzione sui giovani. La speranze è che, loro per primi, crescano nella consapevolezza della piaga che l'uso di sostanze viene a determinare nelle loro vite.
I volontari si sono ispirati alle parole di L. Ron Hubbard: “un essere è di valore solo nella misura in cui può essere utile agli altri”.
Fonte notizia
www.noalladroga.it drugfacts drugs basic-facts-about-commonly-abused-drugs.html