Aiutare le famiglie, solido motore della società, è fondamentale.
I più giovani, raramente trovano le informazioni oggettive dai loro familiari. Spesso, incontrano le paure dei genitori o la minaccia della punizione, al posto di una presentazione oggettiva e serena.
L’informazione è fondamentale per aiutare un ragazzo. Lo si porta ad esaminare la proposta che riceve dai coetanei, in modo libero e senza l'influenza di educatori, genitori, adulti in generale verso i quali spesso nasce un senso di rifiuto.
L'impegno dei volontari della Associazione "Mondo libero dalla droga" si è concretizzato con la distribuzione di oltre un centinaio di opuscoli in città.
Il libretto dà una informazione completa quanto oggettiva ed affronta argomenti come: "Perché le persone assumono droghe", "Cosa ti diranno gli spacciatori", "Come agiscono le droghe", "La nostra cultura sulla droga" seguiti da alcune pagine in cui vengono esposti gli effetti a breve ed a lungo termine delle principali sostanze.
La droga continua ad essere una tragedia per le persone colpite e per le loro famiglie. Purtroppo tutti noi conosciamo figli o giovani padri che non sono presenti in famiglia proprio a causa della loro dipendenza da queste sostanze. Ogni giorno nuovi adolescenti intraprendono un percorso che appare loro "affascinante", ma che li porterà a sprecare molti anni della loro vita. Per questo motivo la prevenzione è importante e costituisce l'investimento più efficace nella lotta alle droghe.
Informare è l'azione prescelta da "Mondo libero dalla droga". I ragazzi dovrebbero, per primi, venire informati su tutto quanto riguardi le droghe ed in particolare quelle leggere che costituiscono il primo punto di approccio. Infatti, una maggiore conoscenza del fenomeno li allontana dall'informarsi presso i loro amici "esperti" che naturalmente favorirebbero l'uso di sostanze.
La campagna “La Verità sulla droga”
Attingendo a decenni di esperienza nel campo della prevenzione alla droga, il programma "La Verità sulla Droga" comunica in modo efficace i fatti reali relativi all’uso di droga, sia su base individuale sia tramite comunicazioni ad ampio raggio.
Gli interessati possono trovano una informazione completa, quanto oggettiva, che affronta gli argomenti in modo semplice, ma non banale.
La campagna "La verità sulla droga" è stata istituita dalla Chiesa di Scientology. Tutte le attività della associazione sono non confessionali, non discriminatorie e non a fine di lucro. I materiali di comunicazione sono disponibili per chiunque li voglia esaminare ed utilizzare per contribuire alla prevenzione sui giovani affinché, loro per primi, crescano nella consapevolezza della piaga che l'uso di sostanze viene a determinare nelle loro vite.
I volontari si sono ispirati alle parole di L. Ron Hubbard: “un essere è di valore solo nella misura in cui può essere utile agli altri”.
Dal sito della campagna: "noalladroga.org" è possibile richiedere un kit informativo gratuito.
Fonte notizia
www.noalladroga.it drugfacts drugs basic-facts-about-commonly-abused-drugs.html