Al Fenderico, classe '92, è un attore nativo di Napoli con una formazione soprattutto estera. Dopo essersi diplomato, infatti, presso la palestra dell’attore del Teatro Diana, si sposta a Montreal in Canada per seguire un laboratorio teatrale e si diploma cinematograficamente alla ASM Performing Arts diretto da Chip Chuipka. Il suo percorso professionale prosegue al Tom Todoroff Conservatory di NY che lo porta a continuare la formazione a Londra presso la London Actors Workshop affiliata alla Royal Academy of Dramatic Arts. In questi giorni, dal 24 novembre 2017 e fino al 7 gennaio 2018, lo troviamo ad interpretare il personaggio del lupo ne "Il piccolo regno incantato" in scena nel suggestivo Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore, a Napoli. Proprio in questa meravigliosa città lo abbiamo incontrato e intervistato durante le feste di Natale per approfondire i suoi prossimi progetti in cantiere.
Come si è ambientato questo Lupo ne il PICCOLO REGNO INCANTATO? Ci racconti le tue impressioni sul peculiare, innovativo e perfettamente riuscito "esperimento teatrale"? Il lupo si è ambientato bene nella sua fiaba seppur agli occhi di tutti resta sempre un personaggio antagonista. Nella storia dello spettacolo “Il Piccolo Regno Incantato” svolge un ruolo di pari importanza rispetto agli altri “antagonisti” e ai protagonisti delle nostre conosciute fiabe. Per quanto mi riguarda, ho trovato entusiasmante l'interpretazione di un ruolo (il lupo) che non era proprio facile sviluppare; con un duro training che ho eseguito tramite ricerche e un lavoro continuo sul personaggio durante gli spettacoli giornalieri, devo dire che ho notato un buon riscontro fra il pubblico sia degli adulti che dei bambini.
Avresti preferito un ruolo differente in cui immedesimarti? Mentirei se dicessi di no; volevo da sempre mettermi nei panni di Peter Pan perché è il mio personaggio preferito in assoluto e in lui ritrovo molto di me. Ho avuto comunque il piacere di poterlo interpretare alcune volte nel corso delle giornate di spettacolo e la cosa mi ha reso davvero felice:rimarrà per me l’esperienza più bella, insieme naturalmente a quella...Del lupo!
Come ti sei trovato con gli altri "personaggi delle fiabe" in questo lungo e fitto periodo di lavoro? Credo che questa domanda andrebbe fatta ai colleghi con i quali ho avuto l’onore di lavorare, anche perché dovete sapere che il lupo durante il periodo di lavoro si divertiva a fare frequenti scherzetti a tutti. Io, comunque, mi sono trovato davvero bene con loro e spero di rivederli nuovamente in qualche prossima avventura!
Autore dell'articolo: ROBERTA NARDI Ufficio stampa di Al Fenderico.