Arriva a Roma "A steady rain" (Pioggia dentro): un testo di morte in un’atmosfera alla Blade Runner che reca il senso di una rinascita difficile.
Uno spettacolo diretto e interpretato da Davide Paganini e Matteo Taranto, che sarà in programma all'Eliseo off dal 17 novembre all'11 dicembre 2017.
L'idea di mettere in scena “A steady rain” ('Pioggia battente' da noi ritradotto 'pioggia dentro') nasce sulla spinta dell'enorme successo ottenuto dal testo di Keith Huff nei teatri degli Stati Uniti, tanto da diventare un caso nel panorama teatrale americano.
In “A Steady Rain” - spiega Davide Paganini - si portano in scena tutte le sfaccettature dell'amicizia, e gli incastri che si creano nei rapporti tra due esseri umani legati sin da bambini in un profondo affetto che nasce dai tempi dell’asilo in cui poi, però, tutto cambia. Si tratta - precisa Matteo Taranto - di un noir sulla deriva della vita e sulla sua rinascita, uno spettacolo che prova a spingersi alla radice del teatro per arrivare alla mente e al cuore dello spettatore.
Il testo racconta di due agenti di polizia, Joey e Denny, colleghi e amici di vecchia data. Il primo, single e introverso, ha problemi di alcolismo, è opportunista e innamorato segretamente della moglie del suo amico; Denny, sposato con figli, tradisce la moglie con una prostituta e ha un malcelato razzismo verso le minoranze etniche.
La particolarità del testo è la sua struttura drammaturgica basata sulla tecnica dello storytelling: gli attori parlano direttamente al pubblico, come in una soggettiva cinematografica, senza tuttavia perdere mai la relazione tra di loro.
La coreografia sono due sedie e una pioggia battente; è uno spettacolo che ben si adatta agli spazi 'off' dell'Eliseo dedicati proprio al teatro d'autore e alla sua capacità di coinvolgere gli spettatori.