Dopo il successo della prima edizione, Premio Aurea si rinnova. A guidare la giuria della nuova edizione sarà l’architetto Stefano Boeri, una figura di spicco, tra le più influenti nel panorama della progettazione mondiale. Ideatore del Bosco Verticale, realizzato a Milano nel 2014, il suo lavoro spazia dalla progettazione di architetture e visioni urbane al design, con un costante focus verso le implicazioni geopolitiche e ambientali dei fenomeni urbani. Con Schüco PWS Italia, promotrice di Premio Aurea, l’architetto Boeri condivide un tema centrale nelle costruzioni del presente e del futuro: la sostenibilità. Da anni, infatti, è tra i principali attori del dibattito sul climate change nel campo dell’architettura internazionale.
Le novità non finiscono: nella giuria di esperti, chiamata a esprimere un giudizio sui progetti in gara, entra a far parte l’architetto Paolo Capece. Vincitore della prima edizione del contest con la realizzazione “Yucche, Graniti e Basalti”, i suoi pareri andranno a sommarsi a quelli dell’architetto Luigi Sammarro, di Lorenzo Marin, direttore tecnico di Schüco PWS Italia e di Andrea Spozio, responsabile all’assistenza tecnica dell’azienda.
Partecipare alla nuova edizione del contest è molto semplice e sono sufficienti pochi passaggi. Registrandosi sul sito www.premioaurea.it, gli architetti potranno caricare uno o più progetti che verranno valutati online dalla giuria di esperti e da tutti gli iscritti all’Aurea Community. La votazione si esprime su una scala da 6 a 10 punti e si basa sui 4 parametri che da sempre guidano la filosofia di Schüco PWS Italia: sostenibilità, design, illuminazione e innovazione.
Le tre opere migliori, determinate dalla media voti più alta, saliranno sul podio durante la finale, prevista a Roma, a ottobre 2025. In occasione di questo straordinario evento, il vincitore verrà scelto dall’architetto Stefano Boeri e riceverà un trofeo disegnato da lui stesso e dal suo team Stefano Boeri Interiors.