ILUNION Hotels e Les Roches Global Hospitality Education, una delle istituzioni leader a livello mondiale nella gestione dell'ospitalità e nell'educazione al turismo di lusso, hanno presentato i risultati del Primo Barometro dell'Innovazione Alberghiera durante il III Global Summit di ILUNION Hotels. Questo studio pionieristico, condotto in collaborazione tra le due organizzazioni, fornisce una visione completa di come oltre 40 aziende alberghiere internazionali di varie dimensioni in Spagna e nel mondo stiano adottando l'innovazione per migliorare la loro competitività e soddisfare le future richieste del mercato.
Il rapporto offre un'istantanea unica del livello di maturità dell'innovazione nel settore alberghiero. Inoltre, serve come strumento di benchmark per identificare la posizione di un'azienda alberghiera rispetto al resto del mercato. Lo studio ha valutato sette variabili chiave: strategia, tecnologia, struttura e processi, ecosistema, cultura, intelligenza competitiva e comunicazione. L'indagine anonima è stata condotta su amministratori delegati e direttori dei settori Innovazione, Tecnologia e Trasformazione di aziende alberghiere di medie e grandi dimensioni, utilizzando metriche oggettive.
Formazione e sinergie come catalizzatori dell'innovazione
Quasi il 60% degli intervistati ha dichiarato che il proprio marchio non stanzia alcun budget specifico per l'innovazione. Tra coloro che dispongono di un budget per l'innovazione, la maggior parte delle iniziative è guidata dai top manager piuttosto che da specialisti del settore. I risultati mostrano che solo il 25% delle aziende offre programmi di formazione dedicati all'innovazione.
Come evidenziato dal rapporto qualitativo, l'innovazione va oltre la semplice tecnologia; è un processo che crea valore lungo l'intera catena produttiva, con un significativo margine di miglioramento. L'innovazione sta emergendo come strumento fondamentale per gli hotel per anticipare le tendenze future, rispondere alle esigenze di clienti e dipendenti ed esplorare nuove tecnologie.
Sebbene la maggior parte dei partecipanti sia favorevole alla collaborazione e alla sinergia tra aziende, lo studio rivela che circa il 50% di loro non è ancora interessato a collaborare con le startup.
Inoltre, più della metà degli intervistati dichiara che le proprie aziende applicano in modo proattivo l'innovazione, con l'obiettivo di posizionarsi come leader di mercato o pionieri nel settore alberghiero. Tuttavia, meno della metà delle aziende partecipanti sfrutta con successo le intuizioni e le informazioni sull'innovazione provenienti da altri settori.
Risultati principali e aggiornamenti futuri
Il Primo Barometro dell'Innovazione Alberghiera dimostra che mentre l'innovazione è guidata principalmente dalla tecnologia e dall'allineamento strategico del mercato, la leadership, la formazione e le partnership aziendali sono ancora carenti per un'ulteriore evoluzione.
"Questo barometro non solo valuta lo stato attuale dell'innovazione, ma serve anche come strumento strategico per le aziende alberghiere per misurare, comprendere e migliorare le proprie capacità di innovazione”, ha dichiarato Carlos Bello, Direttore dell'Innovazione di ILUNION Hotels. “L'innovazione è un fattore chiave di differenziazione in un mercato così competitivo e questo barometro ci indica la direzione da prendere”, ha aggiunto.
Anche Les Roches sottolinea l'importanza dell'innovazione come motore della competitività: "Questo studio incoraggia le aziende alberghiere a intraprendere azioni decisive per migliorare i propri processi e servizi, dimostrando che la collaborazione con le startup, così come con le organizzazioni accademiche, pubbliche e tecnologiche, è essenziale”, ha dichiarato Susana Garrido, Direttore dell'Innovazione (Spark X Foundation) e dell'EdTech di Les Roches.
Carlos Díez de la Lastra, CEO di Les Roches, ha aggiunto: "Siamo nel momento perfetto per promuovere una cultura dell'innovazione. Le nostre aziende hanno tutti gli strumenti necessari per sviluppare progetti competitivi che aggiungano valore al nostro mercato. Due aspetti sono fondamentali qui: la formazione e la creazione di un ecosistema innovativo che attinga da altri settori, creando sinergie e accordi reciprocamente vantaggiosi."
Il Barometro dell'innovazione sarà condotto periodicamente, consentendo alle aziende di monitorare i progressi dei loro sforzi di innovazione e di continuare a migliorare. Per maggiori informazioni, per scaricare il rapporto di sintesie per partecipare al prossimo Barometro,cliccare qui.