Ivrea, martedì 29 ottobre 2024 – Archivi Olivetti è il nuovo logo dell’Associazione Archivio Storico Olivetti, ente che tutela e valorizza il patrimonio culturale di Olivetti. In collaborazione con Cappelli Identity Design, abbiamo completato il progetto di rebranding volto a innovare la nostra identità visiva che presentiamo nella sede di Confindustria Canavese a Ivrea alle 18.00 di oggi, nel giorno in cui Camillo Olivetti fondò la “Ing. C. Olivetti e C.”.
Il progetto ha come obiettivo il giustoequilibrio tra tradizione, contemporaneità e innovazione.Il nuovo sistema di identità visiva, sviluppato da Cappelli Identity Design, studio specializzato in brand design, comunicazione e strategie digitali, segue la metodologia del Dynamic brand, basandosi sul concetto di Proiezione nel futuro. La nuova identità visiva combina solidità e accessibilità, rispecchiando il ruolo di Olivetti nel progresso tecnologico e culturale.
«Le parole “Archivi” e “Olivetti” convivono su due livelli di lettura: il primo è rigido e rigoroso, dove vive la gabbia editoriale, i format, i vari stili di carattere, cioè tutto ciò che è informazione. Il secondo è Olivetti che vive con i propri oggetti, le rappresentazioni e i propri colori. Una sovrapposizione e una convivenza in un sistema visivo dinamico e integrato, per rappresentare la completezza dei valori olivettiani. Il logotipo è stato disegnato sulla struttura di OT L22, la font che abbiamo disegnato per Olivetti» ha commentato Emanuele Cappelli, Designer e Fondatore di Cappelli Identity Design.
Gaetano di Tondo, Presidente dell’Associazione Archivio Storico Olivetti, ha dichiarato: «In questo percorso che da oltre 5 anni guarda al futuro e a nuovi target, attualizzando i valori olivettiani, unici al mondo, era necessario avere un nuovo sistema di identità, con il giusto equilibrio tra tradizione, contemporaneità e innovazione. Il rebranding in Archivi Olivetti funge da catalizzatore per trasformare idee in realtà, enfatizzando l'importanza di storia, creatività, innovazione e umanità. Il renaming costituisce il traguardo di questo processo di rinnovamento. Questa proiezione non solo custodisce la storia, ma la prepara per nuove interpretazioni e applicazioni rispecchiando il ruolo di Olivetti nel progresso tecnologico, culturale e creativo con il punto di vista umano al centro. Bellezza e futuro, in un nuovo percorso dello Stile Olivetti. La nostra storia di innovazione prosegue».
Eredità Olivetti. Patrimonio collettivo.