Il 19 ottobre, nella storica cornice della Torre Normanna di Roccaromana, in provincia di Caserta, si terrà la cerimonia di premiazione della IV edizione del prestigioso Premio Internazionale "Leone d'Oro Alato di San Marco - Omaggio a Venezia", organizzata dall'Istituto per la Cultura Italiana, in collaborazione con il Casato Di Giovine e la Fondazione Area Cultura ETS.
Il premio, giunto alla sua quarta edizione, si propone di riconoscere e valorizzare le personalità che si sono distinte per le loro attività professionali, sociali, artistiche, culturali e sportive. L'opera che verrà consegnata ai vincitori è una scultura che simboleggia forza, coraggio e giustizia: una base di marmo rosa travertino sostiene un leone in ceramica veneziana bagnato in oro zecchino, simbolo della potenza e maestosità, ma anche dell'elevazione spirituale grazie alle ali e della sapienza rappresentata dal libro sotto la zampa.
La giornata inizierà alle 17:30 con un interessante convegno sulla nobiltà di ieri e di oggi, a cui seguirà la cerimonia di premiazione. Durante l'evento, si esibiranno artisti di grande talento come la coppia di ballerini di danze storiche Sabrina Valletta e Mario Mingiardi, il soprano Sabrina Fardello, il tenore Antonio De Asmundis e il Maestro Nicola Franco al pianoforte, che regaleranno momenti di raffinata bellezza artistica.
A condurre la serata sarà una coppia d'eccezione: il regista e produttore Gennaro Ruggiero e sua moglie, l'attrice e scrittrice Angelica Loredana Anton.
L'evento, patrocinato da numerose istituzioni che ne hanno riconosciuto l'importanza culturale e sociale, culminerà con una cena di gala presso la Torre Normanna, offrendo un'opportunità unica di celebrazione e condivisione.
Elenco dei premiati con i settori di appartenenza:
Dr. Francesco Dimitri Albergo – Energia e Sociale, Dr. Francesco Isidoro Candura – Industria, Conte Cav. Dr. Carnì Luca - Ambiente, Comm. Danieli Franco – Salute e Sociale, DDARCH SRL – Edilizia e Progettazione, Gr. Uff. Prof. Sante De Angelis - Sociale, Dr. Fabio De Angelis – Impresa e Giustizia, M° Antonio De Asmundis – Musica, Conte Alexander de Pancsova - Sociale, M° Nicola Franco – Musica, Dr.ssa Katerina Justova – Esperta e Chef di Cucina Cruda Vegana , Dr.ssa Anna Francesca La Rosa – Letteratura, Dr. Francesco Longobardi – Sociale, Maestro Nicola Lovaglio – Sport e Sociale, Dr. Antoniu Martin – Giornalismo, Principe Dr. Alberto Olivieri – Energia e Sociale, Dr. Geom. Mirko Parisi – Sport e Sociale, Comm. Dr. Maurizio Pedrini – Facility Management e Giornalismo, Comune di Roccaromana (ritira il Sindaco Dr. Nicola Pelosi), Conte Marco Pilla – Arte e Araldica, Padre Marcello Santagata - Religione, Dr. Daniele Ugo Tari – Medicina e Ricerca, Dr.ssa Sabrina Valletta – Medicina e Danza Storica, S.E. Gennaro Vitiello – Religione.
Ufficio Stampa I.C.I. - Roma