MAISTRI, in collaborazione con Santamargherita, in occasione del Sicam, presenta in anteprima MAREA, il suo innovativo progetto compositivo per il 2025. MAREA trae ispirazione dal design giapponese e rappresenta una sinergia unica tra l'estetica di MAISTRI e l'eccellenza dei materiali Santamargherita, un connubio di intenti che offre nuove opportunità per l’ambiente cucina.
MAREA, non è un semplice modello di cucina, ma un progetto compositivo che, proprio come suggerisce il nome, si richiama al flusso delle maree. I suoi volumi dinamici ricordano il movimento dell’acqua, capace di modellare lo spazio domestico con fluidità. Le superfici alte, dedicate a preparazione e cottura, sono punti focali, mentre quelle basse favoriscono convivialità e relax. Questo gioco di altezze ottimizza l’ergonomia e trasforma la cucina in uno spazio moderno e versatile, capace di adattarsi ai ritmi di vita quotidiani.
Il progetto MAREA rappresenta un passo significativo nell'evoluzione del linguaggio compositivo di MAISTRI: proseguendo il percorso intrapreso con K.table reinterpreta infatti il concetto di isola cucina permettendo di vivere appieno questo spazio centrale della casa. Qui design e funzionalità si uniscono in equilibrio perfetto, ridefinendo l’esperienza dell’isola cucina grazie ad innovative soluzioni estetiche.
Il design si adatta a bisogni e spazi che cambiano, combinando funzioni essenziali, dal piano lavoro, al sistema di contenimento intelligente fino all’area relax. MAREA diventa quindi simbolo di equilibrio tra lavoro e piacere, con dettagli pensati per creare un ambiente accogliente. Le basi ribassate e il supporto sospeso del piano di lavoro offrono eleganza e personalizzazione grazie a una vasta gamma di finiture. Inoltre, le diverse configurazioni della base ribassata permettono composizioni uniche, rispondendo alle esigenze degli utenti. Così, MAREA rappresenta una soluzione progettuale in continua evoluzione, un’onda che con il suo moto è in grado di rimodellare gli spazi e di armonizzarsi con i desideri di chi li vive.
Di questa proposta compositiva MAISTRI fa parte l’anta in Surfalite Santamargherita da 8 mm con bordi arrotondati, che conferisce un aspetto raffinato e accogliente alle cucine moderne. Recentemente presentato al Salone del Mobile, questo spessore leggero e duttile si presta ora anche per le colonne, facilitando così l’integrazione tra i diversi elementi della cucina. La mono matericità, la resistenza della pietra sinterizzata e la facilità di pulizia mirano a creare spazi armoniosi e al tempo stesso sofisticati.
Con MAREA, MAISTRI ridefinisce la geometria della cucina, fatta di armoniose forme e altezze, che esprimono appieno il senso di dinamismo e versatilità. Da notare come le basi ribassate si combinino con le ante sottili in Surfalite offrendo un'estetica minimale grazie al sistema push-pull che elimina le maniglie.
Ma l'idea alla base di MAREA si spinge oltre l'estetica con l’obiettivo di abbracciare una visione sostenibilein grado di ridurre gli sprechi e di usare in modo intelligente e consapevole le risorse: infatti, l'impiego delle lastre da 8 mm di Surfalite non solo riduce il consumo di materiali, ma grazie alle sue proprietà di elasticità e flessibilità, consente di utilizzare le stesse lastre sia per i frontali delle basi che per i piani di lavoro, garantendo coerenza nel design. Con questo progetto Maistri vuole farsi portavoce di un nuovo modello di intendere il design che deve essere sì funzionale ed estetico, ma soprattutto rispettoso dell’ambiente.