Oggi alle ore 20:30, appuntamento al Teatro Stabile Galleria Toledo con “ISMENE”, uno dei 17 monologhi drammatici contenuti in Quarta dimensione, capolavoro del poeta greco Ghiannis Ritsos, con la direzione di Fulvio Cauteruccio.
Sempre sabato 12 ottobre, al Teatro Mulino Pacifico di Benevento, in programma alle ore 21:00 "LUNA-57", uno spettacolo sulla preparazione di una missione, o più precisamente di un modulo di sopravvivenza, quello che una ragazza hikikomori mette a punto per il padre in partenza per la missione Luna-57, appunto. Regia e drammaturgia di Noemi Francesca, con Alessandra Masi.
Sabato 12 (ore 21:00) e domenica 13 ottobre (ore 17:30 e ore 21:00), atteso al Galoppatoio della Reggia di Portici "UBU", performance ideata e diretta da Robert Wilson, commissionata per la mostra Personae - Masks Against Barbarism, ispirata all'eslorazione di Joan Mirò dell'opera di Alfred Jarry, curata e presentata da Imma Prieto al Museu d'Es Baluard Museu d'Art Contemporani de Palma a Maiorca, prodotto da Es Baluard Museu d’Art Contemporani de Palma, Successió Miró.
In occasione della presenza a Napoli di UBU, domenica 13 ottobre, alle ore 19:00, il direttore artistico della Fondazione Campania dei Festival, Ruggero Cappuccio, sarà in dialogo con il regista Robert Wilson nella Sala Cinese della Reggia borbonica di Portici, offrendo al pubblico una straordinaria occasione di incontro con uno dei giganti del teatro del '900. L'evento è a ingresso gratuito su prenotazione. Clicca qui per riservare un posto.
Domenica 13 ottobre, al Teatro Nuovo, andrà in scena "ACQUARIO", un sogno ambientato nella periferia depressa di una città di costiera, che vede protagonista una donna che vuole scappare a ogni costo, ferma ad aspettare qualcosa a bordo vasca di un delfinario. Lo spettacolo rappresenta una delle due sezioni del dittico ETERNAUTI, di Dario Postiglione, testo teatrale vincitore del premio InediTO - Colline di Torino 2024.
Appuntamento con "Lo zoo di vetro" giovedì 17 ottobre alle ore 21:00, sempre al Teatro Nuovo. Da un testo di Tennessee Williams, per la regia di Antonio Latella, la storia prende avvio dai ricordi di un figlio che torna nel luogo da dov'è partito, per riattraversare gli ultimi suoi giorni insieme alla famiglia; cosa sia vero e cosa sia alterato nella sua memoria non lo si può sapere, ma è proprio questo il vero mistero del testo, dove la trasparenza diventa il vero tema della ricerca.
All'Auditorium Novecento, il 17, 18, 25, 26 e 27 ottobre, evento live dalle ore 20:00 alle ore 21:00 con "Cosmofonie", il festival nel Festival a cura di Massimo Sacchi. Una serie di sessioni musicali pensate per sostenere e promuovere la scena musicale emergente, con l'esibizione di 100 promettenti musicisti under 30 da tener d'occhio.
Se hai voglia di vivere un'esperienza unica direttamente in scena, puoi partecipare a "The Second Woman", pluripremiata produzione australiana firmata dalle registe Anna Breckon e Nat Randall. Con Euridice Axen come interprete d'eccezione, 100 attori uomini e non professionisti la accompagneranno sul palco, dove si avvicenderanno nel corso di 24 ore. Un'avventura imperdibile, guidata dalla totale imprevedibilità. Clicca qui per maggiori dettagli su come partecipare.