Gli zaini degli studenti sono pieni di libri e le classi sono già colme di alunni: è ufficialmente iniziato un nuovo anno scolastico in Italia. Le famiglie si sono preparate al rientro a scuola negli scorsi mesi, ma non sono mancate quelle che hanno aspettato l’ultimo minuto per cercare, acquistare e vendere il materiale scolastico. Lo dimostrano i dati di Wallapop – piattaforma leader nella compravendita di prodotti second-hand, che promuove un modello di consumo responsabile e sostenibile.
A SETTEMBRE, PICCO DI INTERESSE PER MATERIALE SCOLASTICO SECOND-HAND
Settembre ha registrato un picco di attenzione degli italiani per il Back to School, che si sono rivolti al mercato second-hand per recuperare il materiale scolastico necessario per l’ormai imminente inizio del nuovo anno. In particolare, Wallapop ha individuato un incremento di ricerche di libri di testo (+31%) e di accessori come zaini, astucci, diari e quaderni (+58%) rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Una ricerca di Wallapop condotta da mUp[1] evidenzia che per il Back to School gli italiani credono di riuscire a ottenere un risparmio fino a 58€ acquistando prodotti riutilizzati invece che nuovi: spinti da questa convenienza, in molti sulla piattaforma hanno cercato e acquistato i materiali anche a ridosso del primo giorno di scuola.
È stata in particolare la seconda settimana di settembre il periodo in cui gli italiani hanno cercato e acquistato più libri second-hand su Wallapop. Le ricerche sono infatti incrementate del 31% rispetto all’ultima settimana di agosto.
NON SOLO ACQUISTI: A SETTEMBRE, REGISTRATI IL MAGGIOR NUMERO DI ANNUNCI LEGATI AL BACK TO SCHOOL
Gli italiani reputano la vendita del materiale scolastico inutilizzato un fattore che incide positivamente sulle spese da dedicare a questo tipo di oggetti. Vendendo questo materiale, secondo la ricerca di Wallapop, ritengono di poter guadagnare fino a 90€, che potrebbero appunto essere investiti nell’acquisto di libri e accessori per il nuovo anno accademico.
C’è chi ha aspettato l’inizio di settembre per mettere in vendita sulla piattaforma il materiale scolastico inutilizzato. La prima settimana del mese, in particolare, ha registrato il picco più alto di annunci legati al materiale scolastico, con un incremento del 143% rispetto allo stesso periodo del mese precedente. Gli oggetti più caricati sulla piattaforma a settembre sono stati libri scolastici, che nella seconda settimana del mese sono aumentate del 150%, e zaini, soprattutto quelli della marca Seven.
Per maggiori informazioni visita it.wallapop.com
mUp per Wallapop, luglio 2024 – campione di 1.004 intervistati – interviste CAWI con un campione di intervistati di età compresa tra 18 e 74 anni condotte fra il 12 luglio e il 17 luglio 2024.