A luglio 2024, secondo l’Osservatorio RC auto Facile.it - Assicurazione.it i premi medi per assicurare un’auto in Umbria sono aumentati del 3% su base semestrale arrivando a 605,35 euro, vale a dire circa 17 euro in più rispetto a gennaio 2024*.
Andamento in linea con il resto d’Italia, dove nello stesso periodo le tariffe sono cresciute, in media, del 2,8%, arrivando però a 629,88 euro. La buona notizia è che il trend di aumenti negli ultimi mesi è rallentato, e in alcune zone del Paese le tariffe hanno iniziato addirittura a diminuire.
«Sebbene il mutato contesto economico si faccia ancora sentire sui premi RC auto, dal mercato iniziano ad arrivare i primi segnali positivi legati al rallentamento dell’inflazione e ad una stabilizzazione dei tassi di sinistrosità», spiega Andrea Ghizzoni, Managing Director assicurazioni di Facile.it «Nonostante il contesto sia quindi caratterizzato dall’incertezza, è lecito attendersi una progressiva stabilizzazione dei premi.».
Le variazioni provinciali e i valori assoluti
Analizzando i dati umbri su base semestrale emerge che a luglio 2024 i premi medi sono cresciuti maggiormente a Terni, dove l’aumento è stato del 7%, vale a dire circa 40 euro in più rispetto a inizio anno, mentre a Perugia l’incremento è stato di appena l’1%, con una differenza di circa 6 euro su gennaio 2024.
Analizzando i valori assoluti emerge che la provincia umbra più cara per l’RC auto a luglio 2024 è risultata essere Terni, dove il premio medio è arrivato a 632,79 euro.
*L’Osservatorio auto di Facile.it calcola il premio di assicurazione RC auto medio e le sue variazioni negli ultimi 12 mesi. Per calcolare tali dati, Facile.it si è avvalso di un campione oltre 100.000 preventivi effettuati in Umbria dai suoi utenti tra il 1 luglio 2023 e il 31 luglio 2024 e i relativi risultati di quotazione prodotti. Facile.it confronta le compagnie assicurative elencate a questa pagina: https://www.facile.it/come-funziona.html#compagnie_confrontate
Immagine © Pixavril