Si è tenuta lo scorso 2 agosto 2024, presso l'auditorium Vicolo Shilke in Vercelli, la conferenza dal titolo "L' influenza di Artur Rother nell'arte di Johann Fritz Tannhäuser" in collaborazione con la Fondazione Mariano Calisci e moderata dal Prof. Mattia Ferrari, docente di musica elettronica applicata preso l'istituto F.A. Vallotti. Le tematiche trattate hanno appassionato il pubblico presente, e hanno trattato una panoramica biografica sull' Artista in particolare in relazione con la personalità di Artur Rother, negli anni del "periodo Berlinese".
A conclusione della serata, si è tenuta una breve dimostrazione del funzionamento dell' "Onde Martenot", strumento prediletto di Tannhauser e gentilmente concesso da un collezionista di Brescia. Gli atti del convegno sono pubblicati sul sito del Comune di Vercelli, alla sezione Arte e Cultura.
Johann Fritz Tannhaüser nacque nel 1898 in un piccolo villaggio nella provincia di Guizh?u, in Cina, figlio di una coppia di medici missionari cattolici tedeschi originari di Ratisbona, è considerato uno dei compositori e sperimentatori più influenti nell’ambito della musica sperimentale e concreta.