L’incontro fra Hotel Balocco e Nectar è l’incontro fra due aziende innamorate della propria terra.
L’Hotel Balocco, che festeggia 50 anni proprio quest’estate, incarna lo spirito più autentico della Costa Smeralda. È l’unico tra gli hotel storici di Porto Cervo ancora saldamente in mano italiana, gestito sin dal 1974 dalla famiglia Verona che ne commissionò la costruzione ai celebri architetti Michele e Giancarlo Busiri Vici, proprio all’inizio dell’avventura di Karim Aga Khan in Costa Smeralda. Questo gioiello di architettura è stato progettato come una struttura perfettamente integrata nel rustico paesaggio isolano, ricordando le case tipiche dei contadini e degli allevatori sardi. Nei primi 50 anni del Balocco la missione della famiglia Verona, stagione dopo stagione, è stata quella di trasmettere ai clienti, in arrivo da tutto il mondo, l’amore per la terra sarda e il rispetto per la sua natura, di promuovere le meraviglie di una terra di cui loro per primi, orgogliosamente sardi, sono innamorati.
Nectar è una giovane startup creata da Antonio Mura, nata per valorizzare i piccoli produttori sardi e le eccellenze enogastronomiche del territorio. Ogni prodotto è selezionato con cura, con una filiera cortissima e di altissima qualità: prosciutto, pecorino, miele, olio, pane carasau…I gusti della terra sarda e le storie degli allevatori, dei pastori, dei casari e dei maestri fornai, che seguono tradizioni secolari per realizzare prodotti esclusivi, pochi esemplari per preservare tutto il gusto e l’autenticità delle cose fatte a mano, lentamente.
Ogni prodotto è una storia, un racconto di tradizione, passione e dedizione.
Il prosciutto Nectar nasce nel cuore delle colline sarde, dove l’aria pura e i pascoli incontaminati offrono le condizioni ideali. Allevato al brado in stile pata negra, questo prosciutto è il frutto di una tradizione tramandata da generazioni. Stagionato per 40 mesi, sviluppa un sapore intenso e complesso che è l’essenza della Sardegna stessa.
Il pecorino è realizzato con latte raccolto solo nel mese di febbraio, quando le erbe selvatiche della Sardegna sono al massimo della loro freschezza, privo di lattosio e stagionato per due anni nei giunchi di legno. Ogni forma di pecorino racconta la storia di pastori che da secoli lavorano con cura e rispetto per la natura.
Il pane carasau è realizzato con grano 100% sardo, macinato con molino a pietra e realizzato con l’antica ricetta del carasau sardo, prodotto in esclusiva dai fratelli Logias di Ovodda. Ogni foglio di pane è una croccante testimonianza della tradizione culinaria dell’isola.
Il vino, bianco senza solfiti, un esclusivo omaggio alla purezza e alla tradizione enologica sarda, nasce dai vigneti situati su colline baciate dal sole e accarezzate dalla brezza marina, grazie alla regolazione dei lieviti contiene una bassa quantità di solfiti ed è prodotto nella quantità limitata di sole 600 bottiglie.
Festeggiare 50 anni è un traguardo importante per il Balocco e il 10 agosto, dalle ore 18, gli ospiti dell’hotel potranno vivere una serata a bordo piscina davvero unica, gustando i più autentici sapori di Sardegna offerti da Nectar, ascoltando le storie dei produttori e immergendosi nelle tradizioni enogastronomiche dell’isola. Un modo per celebrare l’anima sarda dell’hotel e di diffondere la cultura dell’isola.
Hotel Balocco.
Viale Giovanni Orecchioni
Liscia di Vacca (SS) – Porto Cervo
Fonte notizia
www.hotelbalocco.it