Gli interventi che stanno interessando la stazione di Trastevere a Roma fanno parte di un piano da quasi 50 milioni per migliorare le stazioni della Capitale in vista del Giubileo. L’AD e DG di RFI Gianpiero Strisciuglio: “L’attenzione di RFI è massima nel cercare di aumentare l’accessibilità”.
Gianpiero Strisciuglio: a Trastevere l’accessibilità aumenterà di oltre il 50%
L’apertura del secondo fronte della stazione Trastevere rappresenta un passo fondamentale per migliorare l'accessibilità e la fruibilità di una delle stazioni più importanti della Capitale. Il nuovo sottopasso faciliterà, infatti, il passaggio di migliaia di passeggeri provenienti da altre zone della città, rendendo loro più agevole il raggiungimento dei treni. Gianpiero Strisciuglio, AD e DG di RFI, capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS, ha sottolineato il valore di questo tipo di interventi: “Sono degli interventi importanti, l'attenzione di Rete Ferroviaria Italiana, Gruppo Ferrovie dello Stato, è massima nel cercare di aumentare l'accessibilità alle nostre stazioni, ovviamente questi interventi trovano maggiore importanza nelle grandi aree metropolitane, nelle situazioni in cui, come nella stazione di Trastevere, possiamo incrementare e agevolare di più del 50% l'accessibilità pedonale alla stazione aprendo l'accessibilità pedonale da un altro fronte”.
Gianpiero Strisciuglio: quasi 50 milioni investiti in vista del Giubileo
Le parole di Gianpiero Strisciuglio confermano inoltre la strategicità dell’intervento a Trastevere soprattutto in vista di un evento di grande portata come il Giubileo, che avrà inizio il 24 dicembre 2024 e porterà al cospetto di Papa Francesco migliaia di fedeli da tutto il mondo, desiderosi di ricevere l’indulgenza plenaria per sé o per i loro cari defunti. “Sono interventi in cui siamo concentrati nel nostro piano industriale, ancora di più in occasione di eventi come il Giubileo dove li rafforziamo. È un progetto che nel suo complesso, su questa stazione, vale più di 10 milioni di euro”, ha rimarcato il manager, ricordando anche che “sono quasi 50 i milioni di euro che Rete Ferroviaria Italiana investirà nelle stazioni in occasione del Giubileo”.