Evento iniziato il 4 maggio con le osservazioni delle lucciole a Colliano, ha avuto diverse date, quali, 11 maggio a Eboli, il 18 maggio a Oliveto Citra, il 25 maggio a Contursi Terme, il 1 giugno a Ricigliano, e l'8 giugno a San Gregorio Magno, dove un pubblico attento ha avuto la possibilità, grazie a una attenta regia dell'organizzatore Massimo Gugliucciello, di immergersi all'imbrunire in uno spettacolo di danza intermittente, dovuta da una reazione chimica, causata l’ossidazione del substrato fotogeno in presenza di ossigeno, ed è un particolare “comportamento” finalizzato all’accoppiamento.
Uno show da non perdere , in quanto le lucciole sono ambasciatrici di biodiversità e di alto pregio ambientale.
L'evento culmina Domenica 23 giugno con il Convegno sulla Biodiversità, che si svolgerà presso l'Oasi WWF Persano, situata tra nel comune di Serre o, è un’area naturale protetta di grande interesse per la sua ricchezza di flora e fauna.
Il convegno affronterà temi su argomenti legati alla biodiversità, tra cui la conservazione degli habitat naturali, la protezione delle specie animali e vegetali in pericolo, l’importanza della biodiversità per la sostenibilità ambientale e il ruolo delle comunità locali nella gestione delle risorse naturali.
Gli obiettivi del convegno:
- Sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sulla necessità di proteggere la biodiversità.
- Promuovere la ricerca scientifica e lo sviluppo di strategie di conservazione.
- Favorire la collaborazione tra enti pubblici, associazioni e comunità locali per la gestione sostenibile delle risorse naturali.
- Coinvolgere i giovani e le nuove generazioni nel processo di conservazione della biodiversità.
Il convegno ospiterà relatori esperti nel campo della biodiversità, che condivideranno le loro conoscenze e le loro esperienze con il pubblico. Durante la giornata ci saranno varie attività tra cui estemporanea di pittura e scultura, a cura Centro Sociale Serre, Laboratori di erbe selvatiche e Laboratorio Acqua e Biodiversità, a cura dell'Associazione G. Bateson, tiro con l’arco, a cura dell'Associazione Arcieri del Sele, workshop di fotografia naturalistica, a cura di Mario Pierro & Antonio Volzone, Declamazioni di Poesie, a cura del poeta Luca Zarra, Paleovillage, a cura di Argonauta, escursioni guidate e attività di educazione ambientale per promuovere una maggiore consapevolezza della biodiversità e dei suoi benefici per l’ambiente e la società.
Sarà inoltre allestita un’area food dove sarà possibile degustare piatti biologici del territorio.
Un esperienza unica, che rimarrà nei ricordi di chi avrà la fortuna di partecipare.