Torre Pharo è caratterizzata da geometrie sfasate e presenta un elemento distintivo che si eleva fino a 66 metri di altezza, rendendolo visibile da diverse punti della città.
Il complesso di edifici è composto da una successione dinamica di volumi che condividono un unico linguaggio organico, caratterizzato in facciata dalla sequenza ritmica degli elementi aggettanti e dalle diverse qualità materiche delle superfici.
La nuova costruzione può vantare la certificazione Leed Gold, raggiunta seguendo criteri all'avanguardia di eco-sostenibilità e incarna perfettamente la domanda in crescita di spazi ufficio che sappiano armonizzare qualità, sostenibilità e design.
Un progetto così importante, curato dallo Studio Park Associati di Milano, ha visto GEZE tra i suoi artefici, in termini di soluzioni e prodotti innovativi.
Il ruolo di GEZE nello sviluppo del progetto Torre Pharo
GEZE ha sviluppato la sezione dedicata alle porte automatiche di Torre Pharo in cooperazione con Gualini Spa – Gruppo Costim, incaricata della realizzazione della facciata.
La prima fase del progetto ha visto la fornitura di bussole d’ingresso con funzione di via di fuga, realizzate coniugando l’automazione GEZE ECdrive T2 e i profili dedicati GE50NR.
La collaborazione con Gualini Spa ha risolto brillantemente l’allineamento tra gli infissi ed i montanti della facciata.
GEZE si è inoltre occupata dello studio per sostenere i sopraluce di grandi dimensioni, realizzati in parte con vetrature e in parte con pannellature fonoassorbenti.
Nella seconda fase del progetto GEZE ha fornito le porte automatiche scorrevoli dedicate alla compartimentazione degli sbarchi ascensori, sempre attraverso l’automazione ECdrive T2 e profili in alluminio dedicati GEZE GE50NR.
Caratteristiche tecniche delle soluzioni GEZE
GEZE ECdrive T2 si distingue per il suo design compatto ed elegante ed offre versatili configurazioni. Questa automazione per porte scorrevoli automatiche lineari, movimenta ante fino a 140 kg e grazie alla sua altezza costruttiva di soli 100 mm, amplia le possibilità di progettazione.
Anche il profilo GEZE GE50NR offre caratteristiche tecniche innovative e rappresenta la soluzione ideale per creare ante di grandi dimensioni ideali per ingressi con ampi vani di passaggio. Il profilo è progettato anche per la realizzazione di sistemi di ante scorrevoli a sfondamento meccanico (Break out/Break in) per vie di fuga.
Queste porte, in caso di emergenza, grazie ad una spinta minima, interrompono lo scorrimento posizionandosi a 90° rendendo libero il passaggio.
Grazie alla sezione di 50 mm il profilo può accogliere vetri con spessori che variano da 8 a 39 mm ed è perfettamente compatibile con le automazioni della serie ECdrive.
La versatilità del sistema GEZE GE50NR lo rende adatto per porte scorrevoli automatiche a singola o doppia anta con dimensioni da 700 a 3000 mm, con o senza ante fisse laterali, ad alta frequenza di apertura e passaggio, rispondendo pienamente ai requisiti della normativa EN 16005.
Le porte automatiche per Torre Pharo
Per Torre Pharo GEZE ha fornito e installato un totale di 24 sistemi di porte automatiche, confermandosi partner ideale per la sicurezza e l’innovazione nel settore delle costruzioni.
Per maggiori informazioni, visita il sito dell’azienda.