Nella riunione tenutasi presso Casa dell’Aviatore, il Circolo Ufficiali dell’Aeronautica Militare situato nel cuore di Roma, il sipario si apre ad un tema nuovo, quello dell’iscrizione di UFAit nella categoria del “terzo settore” per raggiungere l’obiettivo del riconoscimento da parte del Ministero della difesa e dello Stato Maggiore Difesa, in modo da entrare a pieno titolo nella grande famiglia delle associazioni a carattere militare..
UFAIT ha diverse delegazioni su tutto il territorio nazionale, con all’incirca 550 soci, mentre sui gruppi social gli iscritti e simpatizzanti sono circa 5000, compresa la Guardia di Finanza che l’UFAIT considera – ai soli fini associativi – equiparata ad una Forza Armata. L’obiettivo UFAIT e’ quello di avere una maggiore coesione con le Forze Armate e far conoscere la realtà militare anche al mondo civile, attraverso eventi, manifestazioni, coinvolgendo specialmente il mondo dei giovani.
Presidente Nazionale Onorario è il Generale di Corpo d’Armata Domenico Rossi. Il Segretario è il Primo Capitano di complemento dell’Aeronautica Mario Giuffrida.
I Valori fondanti del sodalizio sono: lealtà, coesione e spirito di corpo.
«Proveniamo da diverse Forze Armate e da diverse esperienze militari – afferma il Presidente nazionale – ma i nostri principi sono sempre gli stessi e sono quelli propri di ogni cittadino. Stiamo programmando visite nelle più belle città d’Italia per far conoscere i nostri obiettivi, i nostri valori fondanti e la nostra visione del mondo e della vita”.