Duracell, leader mondiale della produzione di batterie alcaline, specialistiche e ricaricabili ad alte prestazioni, annuncia ambiziosi traguardi di sostenibilità ambientale nell’ambito del programma ‘Diamo la carica ad un futuro più Green’ che traghetterà questo iconico brand, presente nelle case di milioni di italiani, verso i nuovi obiettivi europei al 2030 ed alla vision dell’impatto ambientale Net Zero.
Duracell, del resto, è da tempo in prima linea nell’impegno per una maggiore sostenibilità del settore. È infatti parte attiva dei Joint Research Centres della Commissione Europea incaricati alla promulgazione dei decreti attuativi del nuovo Regolamento UE 2023/1542 – entrato in vigore dal 18 Febbraio 2024 in sostituzione alla vecchia direttiva 2006/66/CE, introducendo nel mercato delle batterie requisiti di sostenibilità sociale ed ambientale sempre più stringenti– e da sempre si pone obiettivi ambiziosi per rendere produzione, packaging, prodotti e riciclo sempre meno impattanti sull’ambiente, in un percorso che coinvolge direttamente fornitori e consumatori con progetti e campagne per incentivare il corretto uso e conferimento delle batterie, anche e soprattutto in Italia.
RISULTATI E OBIETTIVI IN ITALIA ED EUROPA
Di lungo corso, infatti, la collaborazione con il Centro di Coordinamento Nazionale Pile e Accumulatori per l’aumento della capillarità ed efficienza dei punti di raccolta, nonché la partnership con il Consorzio ERP (European Recycling Platform), oggi il principale sistema di raccolta delle batterie portatili in Italia, di cui Duracell è socio fondatore e con cui lo scorso anno ha contribuito a raggiungere il risultato record di oltre 4.100 tonnellate di pile esauste raccolte, ovvero il 47% del totale immesso, superando il target di raccolta del 45% condiviso con l’UE.
Non solo: in aggiunta alle attività consortili e ai 10 milioni di euro investiti ogni anno nei sistemi di raccolta, al fine di contribuire a raggiungere e superare i nuovi obiettivi europei, Duracell ha annunciato l’impegno a promuovere la raccolta di ulteriori 100 milioni di batterie esauste entro il 2030 tramite l’avvio di nuove campagne di informazione e sensibilizzazione per i cittadini che interesseranno anche il nostro Paese. Dopo il successo delle iniziative “Big Battery Hunt” nel Regno Unito e “Batterie Challenge” in Germania che incentivavano i bambini a cercare le pile esauste in casa e smaltirle correttamente, Duracell promuoverà nuove attività educative nelle scuole che coinvolgeranno 200 mila giovani studenti in Europa, di cui oltre 45 mila solo in Italia.
SOSTENIBILITÀ IN OGNI FASE DEL CICLO DI VITA DELLE BATTERIE
La circolarità delle batterie, del resto, è un pilastro fondamentale dell’attività di Duracell: ad oggi le pile alcaline vengono RICICLATE PER PIÙ DELL’85% permettendo di recuperare materie prime preziose (come ferro, zinco, manganese, graffite) che vengono riutilizzate in diversi ambiti, come la costruzione di strade e la produzione di acciaio, zinco, rame, cemento e fertilizzanti. Ma è solo l’ultimo tassello di un ciclo di vita che Duracell presidia con attenzione fin dal principio.
La PRODUZIONE si concentra negli stabilimenti in Belgio che, grazie all’impiego di sole energie rinnovabili, hanno visto dal 2014 una riduzione dei consumi di CO2 del 78%, di gas del 44% e di acqua del 24%, e un’accelerazione verso il raggiungimento degli obiettivi di azzeramento dei rifiuti inviati in discarica e di completo reintegro dell’acqua utilizzata. Nel 2023, Duracell ha esteso la produzione di energia rinnovabile anche ai centri di packaging e logistica con l’installazione di 8.000 pannelli solari su una superficie di 45.000 mq che garantisce la produzione di 4.000 Mwh di energia verde all’anno, l’equivalente al consumo di 1.000 famiglie. Inoltre, la posizione centrale, nel cuore dell’Europa, permette di accorciare le distanze dei trasporti in tutto il continente e di risparmiare così carburante e fino a 4.000 tonnellate di CO2 l’anno rispetto alle importazioni dall’Asia. In Italia, l’importazione di batterie Duracell avviene oggi totalmente tramite trasporto su rotaia.
Strategica, in ottica di sostenibilità, è la missione che da sempre contraddistingue Duracell, l’INNOVAZIONE DI PRODOTTO: “batterie che durano più a lungo minimizzano i rifiuti”. Già dagli anni Ottanta Duracell è stata pioniera nel passaggio dalle pile zinco-carbone alla tecnologia alcalina che, grazie a un’efficienza 10 volte superiore, ha permesso di ridurre il suo impatto ambientale fino al 69%. Oggi Duracell continua a distinguersi con tecnologie innovative, come Duracell Optimum, che permettono una maggiore durata (fino al 30% in più rispetto ai primi anni 2000) e ha l’obiettivo di incrementare l’efficienza energetica di tutte le sue batterie di un ulteriore 15%, minimizzando così rifiuti e sprechi.
Inoltre, il 98% degli IMBALLAGGI primari e secondari in cartone è realizzato con materiale riciclato e 100% riciclabile. Un impegno che ha permesso a Duracell di ottenere una delle certificazioni ambientali più difficili da conseguire al mondo: la NORDIC ECOLABEL. E se, ad oggi, l’88% di tutti gli imballaggi Duracell in Europa occidentale è plastic-free, l’obiettivo per il 2030 è la completa eliminazione della plastica, con la sola eccezione delle confezioni “Baby Secure”, in cui il doppio blister in PET riciclato, impossibile da aprire a mani nude, impedisce ai bambini di raggiungere – e potenzialmente ingerire – le batterie a moneta al litio.
«Come leader di mercato, Duracell ha anticipato i nuovi requisiti del Regolamento Europeo sulle Batterie, specialmente in materia di qualità e sicurezza. Non solo, ci siamo dati obiettivi di sostenibilità sempre più ambiziosi attraverso tutto il ciclo di vita delle batterie, mentre continueremo ad offrire prodotti al più alto standard di affidabilità, sicurezza e performance ai nostri consumatori. Saranno proprio loro ad avere un ruolo sempre più determinante nel mondo delle batterie che, una volta esauste, hanno ancora un grande valore – spiega Marco Ferrari, Direttore Supply Chain di Duracell e responsabile Europa per la raccolta ed il riciclo. La sfida più importante è rappresentata dall’aumento della consapevolezza sull’importanza della raccolta; dopo aver superato gli attuali obiettivi europei, l’obiettivo è di recuperare più del 73% di batterie entro il 2030, fondamentale tassello per ambire ad una piena circolarità della vita delle batterie portatili ed alla nostra vision di impatto ambientale Net Zero».
Altro
DURACELL DÀ LA CARICA AD UN FUTURO PIÙ GREEN RISULTATI RECORD E NUOVI PROGETTI?DEDICATI ALLA SOSTENIBILITÀ
Già in regola con gli obiettivi di sostenibilità della Direttiva UE sulle batterie, Duracell preme l’acceleratore col programma ‘Diamo la carica ad un futuro più Green’, al passo con gli ambiziosi traguardi del nuovo Regolamento UE: con investimenti da oltre 10 milioni di euro l’anno in tutta Europa e risultati record in Italia nella raccolta di batterie usate, incrementa i piani di raccolta di oltre 100 milioni di pile esauste e pianifica nuove campagne di educazione nelle scuole italiane che coinvolgeranno più di 45 mila giovani studenti.
Pubblicato in data 19-04-2024 | hits (216) | da: Press
Vuoi fare una segnalazione relativa a questo articolo? (Clicca qui)
Stesso autore
Osservatorio Non Food 2024 di GS1 Italy Milano centro e Orio Center trionfano nella top ten dei luoghi dello shopping in Italia
Pubblicato il: 19-11-2024
Visto: 40 volte
GUIDA ORO I VINI DI VERONELLI 2025: PRESENTATA L'EDIZIONE SPECIALE A 20 ANNI DALLA SUA SCOMPARSA E SVELATI I 5 MIGLIORI ASSAGGI E I 10 SOLE
Pubblicato il: 18-11-2024
Visto: 91 volte
Doppio appuntamento a Bergamo e Palermo con il progetto “Sport Senza Confini”
Pubblicato il: 14-11-2024
Visto: 103 volte
PROCTER & GAMBLE AL 14° CONGRESSO NAZIONALE AIDECO PRESENTA I RISULTATI DELLE ULTIME RICERCHE E LE INNOVAZIONI DEL SUO BRAND HEAD & SHOULDERS
Pubblicato il: 12-11-2024
Visto: 98 volte
GS1 Italy pubblica le linee guida gratuite per la transizione dai codici a barre ai QR code GS1
Pubblicato il: 12-11-2024
Visto: 93 volte
LA GUIDA ORO I VINI DI VERONELLI 2025 PRESENTA “I GRANDI ESORDI” 27 NUOVI VINI ITALIANI D’ECCELLENZA
Pubblicato il: 11-11-2024
Visto: 85 volte
Giochi di luce, letterine a Santa Lucia e inaspettate trame narrative: Donizetti Studio si prepara a chiudere il 2024 con nuovi appuntamenti per grandi e piccoli
Pubblicato il: 06-11-2024
Visto: 127 volte
Leggi anche
Valentina Grassitelli: imprenditrice Italo-Croata originaria di Andria Specializzata nel Benessere e nella Naturopatia a Sanremo 2025
Pubblicato il: 19-11-2024
Visto: 49 volte
Elena Brovelli incanta Palazzo Mezzanotte con la sua opera d'arte
Pubblicato il: 19-11-2024
Visto: 70 volte
Pannelli Solari a Palermo SEED srl: Risparmia con l’Energia del Sole
Pubblicato il: 19-11-2024
Visto: 65 volte
Excellence 2024 e Mama Industry: l’Intelligenza Artificiale al servizio della tradizione culinaria nostrana
Pubblicato il: 19-11-2024
Visto: 70 volte
Pressa per inserti autoaggancianti con caricatore automatico
Pubblicato il: 19-11-2024
Visto: 52 volte
Carrozzeria a Roma Carrozzeria Rizza: Innovazione e Qualità Certificata ISO
Pubblicato il: 19-11-2024
Visto: 47 volte
Contributi Libri di Testo a Roma Libreria Politecnica: Dove e Come Spenderli
Pubblicato il: 19-11-2024
Visto: 45 volte
Microblading Acilia: tutto quello che devi sapere per sopracciglia perfette
Pubblicato il: 19-11-2024
Visto: 39 volte
Presentata Vinetia – La Guida ai Vini del Veneto di AIS Veneto: due vini dolci conquistano giornalisti e ristoratori
Pubblicato il: 19-11-2024
Visto: 44 volte
Caratteristiche e principio di funzionamento del motore DC brushless
Pubblicato il: 19-11-2024
Visto: 41 volte
Fotovoltaico con Accumulo Trapani SEED srl: Soluzioni Personalizzate per Ogni Esigenza Energetica
Pubblicato il: 19-11-2024
Visto: 87 volte
Día de Los Muertos ad Umoya conquista il pubblico e ottiene il patrocinio del Consolato Messicano
Pubblicato il: 18-11-2024
Visto: 67 volte
Traxion CropCare: Vredestein introduce il suo primo pneumatico per irroratrici
Pubblicato il: 18-11-2024
Visto: 79 volte
Commercialista a Roma Studio Monaco Luca: Esperienza e Competenza nella Gestione Fiscale
Pubblicato il: 18-11-2024
Visto: 78 volte
A Torino cade la neve: grande successo all’inaugurazione del Natale di Torino Outlet Village
Pubblicato il: 18-11-2024
Visto: 181 volte
Impianti Fotovoltaici con Accumulo a Trapani SEED SRL: Scopri i Benefici delle Batterie da 3kW a 6kW e Oltre
Pubblicato il: 18-11-2024
Visto: 77 volte
Detrazioni per Fotovoltaico a Palermo SEED srl: Guida Completa alle Agevolazioni Fiscali
Pubblicato il: 18-11-2024
Visto: 65 volte
Androday, la prevenzione in piazza a Napoli il 19 novembre
Pubblicato il: 18-11-2024
Visto: 66 volte
Paintball per Bambini a Roma Tower Paintball: Un'Avventura Sicura e Divertente per i Più Piccoli
Pubblicato il: 18-11-2024
Visto: 56 volte
Stampe Fine Art a Roma Zeno Arte: Cornici Artigianali per un Design Originale e Raffinato
Pubblicato il: 18-11-2024
Visto: 105 volte
Rinoplastica a Roma Dott. Vincenzo Galante: Chirurgia Specializzata in Strutture Sicure
Pubblicato il: 18-11-2024
Visto: 61 volte
Proteggere i propri investimenti con i sensori di collisione QuickSTOP di EFFECTO
Pubblicato il: 18-11-2024
Visto: 41 volte