San Marino, 11 aprile 2024 – Fiori e matrimonio sono un binomio inscindibile e senza tempo. A spiegare come cambia ogni anno l’arte della composizione floreale, ad anticipare e mostrare a i professionisti del settore quali sono nuove tendenze, le novità di stile gusto in bouquet, arredi e installazioni di fiori nella cerimonia più bella per ogni coppia, è stato l’appuntamento di lunedì scorso (8 aprile) a Pescara “The Floral Show – Viaggio nell’Italian Wedding Design”.
L’evento ha portato sul “palco” della showroom dell’azienda pescarese di import ed export floreale Fratelli Di Nino, la prima italiana del format sul mondo dei fiori, “PTMV”. L’acronimo nasce dai cognomi dei suoi protagonisti: il fondatore della scuola per flower designer Giuseppe Picca, l’esperto di allestimenti di grandi eventi Alessandro Musco e Tony Trentini, master florist italiano e internazionale. Con loro la sammarinese Mara Verbena, regista non solo dell’evento ma dell’intero format destinato a riproporsi nei prossimi mesi anche in altre grandi città italiane.
“L’idea di un viaggio alla scoperta del nuovo ruolo dei fiori nei matrimoni così come in altre cerimonie o eventi è nata a San Marino lo scorso ottobre durante il mio meeting internazionale sulla composizione a cui hanno partecipato grandi professionisti di questo settore. In quell’occasione Picca, Musco e Trentin, hanno affrontato seminari e worksop in modo diverso dal solito. Li hanno fatti diventare un vero e proprio show, apprezzatissimo da tutti i partecipanti all’evento – ha spiegato la flower designer e imprenditrice sammarinese Mara Verbena – è nata così l’idea di farlo diventare un format innovativo per fioristi, garden center, flower designer, in grado di offrire formazione, anticipare le tendenze fashion in modo piacevole e coinvolgente. Soprattutto, di portarlo in tante città italiane. Dobbiamo ringraziare la famiglia Di Nino per la disponibilità con cui ci hanno offerto la loro show room e la loro partnership”.
E la conferma del successo di “PMTV” è arrivata dalla grande partecipazione a un evento dedicato ai soli professionisti. In platea 100 fioristi del territorio e della regione, pronti a confrontarsi con gli stili e le tecniche di composizione più attuali e con i due colori must del 2024: pesca e lilla. Inoltre, nel pomeriggio Mara Verbena ha presentato il suo sistema per la conservazione e l’esposizione dei fiori recisi per negozi, punti vendita, garden centre, grossisti: Fior d’Acqua. Il sistema coniuga due principi base della sostenibilità: quella ambientale e quella economica. Le sue vasche contengono acqua refrigerata da un moderno sistema del freddo, utilizza meno acqua ed energia, rende più lunga la vita dei fiori, accresce il loro tempo di vendibilità. Si elemina lo spreco d’acqua, si abbattono i costi di gestione.
“La nostra azienda nasce a metà degli anni ’60. Grazie all’impegno della mia famiglia siamo diventati una delle realtà più importanti del nostro settore in tutto il centro Italia. Serviamo ogni giorno con i nostri fiori e i nostri componenti d’arredo, accessori, fioristi, pasticcerie, enoteche, vetrinisti, ristoranti, hotel, negozi di torrefazione, bar, stabilimenti balneari, negozi di articoli da regalo in Abruzzo, Marche e Molise. Lavoriamo Cash & Carry e online con più di 20.000 articoli e varietà di fiori e verde ornamentale provenienti da tutto il mondo. L’appuntamento di ieri è quindi pienamente in linea con la nostra offerta sempre nuova e aggiornata di servizi ai clienti. Grazie “PMTV” abbiamo portato a Pescara quanto c’è di nuovo nel mondo dell’Italian Wedding”, ha concluso Cristina Di Nino.
Fonte notizia
www.maraverbena.com