Diciannove racconti danno voce ad una galleria di torinesi "ribelli": protagoniste più o meno conosciute che hanno superato convenzioni, luoghi comuni e discriminazioni per affermare la loro autonomia di pensiero e di azione.
Sono molte le donne che hanno contribuito a costruire la storia di Torino. Alcune si sono trovate eccezionalmente in una posizione di potere e hanno saputo determinare il futuro della loro città. Ma tante battaglie sono state condotte in famiglia o in società, per difendere le proprie scelte personali contro il pregiudizio o un ordine precostituito, per uscire dai ruoli attribuiti dalla tradizione, per essere libere di seguire la propria vocazione, per affermare se stesse, aprendo la strada che altre donne hanno percorso dopo di loro. È così che hanno dato una svolta non solo alla loro vita, ma alla storia.
Gli autori e le autrici di queste pagine ne restituiscono, ciascuno con il proprio stile, la vitalità, il coraggio, la determinazione che ha permesso loro di affermare diritti e desideri oltre ogni difficoltà e di diventare oggi un esempio da non dimenticare.
Edito da Neos Edizioni e con la prefazione di Ornella Toselli, Presidente della Consulta Femminile della Regione Piemonte e della giornalista Silvia Garbarino, Segretaria dell'Associazione Stampa Subalpina, con la supervisione della curatrice Loredana Cella la raccolta comprende i racconti di Athena Barbera, Bruna Bertolo, Graziella Bonansea, Loredana Cella, Monica Cerutti, Graziella Costanzo, Silvia De Francia, Aurora Frola, Dario Lessa, Antonella Manduca, Ezio Marinoni, Eva Monti, Patrizia Monzeglio, Eros Pessina, Laura Pompeo, Franca Rizzi Martini, Elena Rossi, Caterina Schiavon e Alessandra Zanettini. Schede Storiche Cinzia Ballesio. Editor Viviana Ciccarelli.
I diritti d'autore saranno devoluti a International Help onlus a sostegno delle sue attività!
Buona lettura!
Fonte notizia
www.facebook.com profile.php id=100063510221580