Diamanti in cambio di Antonella Manduca per Argonauta Edizioni.
Il mercante d’arte spagnolo Manuel Delgado trova, nello scomparto segreto di un prezioso e antico scrittoio, un sacchetto di diamanti grezzi. Chi li ha nascosti? E quando? Ma soprattutto, scottano? Diamanti in cambio è una storia che apparentemente inganna perché, nonostante le vicissitudini perfettamente riconducibili a un thriller, vi sono profondi spunti di riflessione sulla difficoltà di fare delle scelte che possono non piacere a molti, il problema dell’accettazione a ogni costo e la sofferenza dell’allontanamento necessario. Parigi, Cannes e Nizza sono gli scenari ideali per questo palcoscenico dove il dramma che si consuma non perde mai stile ed eleganza, nonostante un efferato delitto commesso dalla malavita marsigliese. Alla fine, grazie a un meraviglioso bureau e ai diamanti di immenso valore finiti per caso nelle mani di Delgado, la sua vita, e quella dei personaggi che gli ruotano intorno, cambierà definitivamente.
Antonella Manduca si racconta:
Sono nata e ho vissuto a Pinerolo in provincia di Torino fino al 2000, anno in cui mi sono trasferita in Francia e dove a Cannes, Parigi e in seguito a Nizza, ho abitato per vent’anni svolgendo la professione di antiquaria al fianco di mio marito. Sono tornata in patria alla fine del 2019.
Oltre a continuare la professione di antiquaria e a scrivere ho una grande passione per il canto corale polifonico e attualmente faccio parte del coro amatoriale più antico d’Italia, l’Accademia Corale Stefano Tempia che nel 2025 compirà ben 150’anni.
Tra i miei lavori è stata pubblicata una raccolta di poesie “Controluce” (edizioni Libroitaliano, 2000).
Alcuni dei miei racconti sono stati pubblicati in antologie tra cui “L’Armatura” nel volume Sotto (la) pelle, Neos Edizioni 2023 e “L’Eroica” nel libro Piemonte sulle vie del vino, Affiori per Giulio Perrone Editore 2023. Tra pochi giorni uscirà un mio nuovo racconto all’interno di un’antologia edita da Neos Edizioni che raccoglie narrazioni brevi di donne che hanno fatto scelte fuori dagli schemi e hanno contribuito a un progresso civile nella città di Torino.
“Diamanti in cambio”, Argonauta Edizioni 2022, è il mio primo romanzo edito. Sta avendo un discreto successo. È stato presentato in molte sedi, tra l’altro l’8 giugno 2023 anche al Circolo dei Lettori di Torino nella rubrica di Federico Audisio, Libri a Km zero. È risultato finalista nel concorso Leopoldo II di Lorena. Il prossimo 7 marzo 2024 sarà presentato a Firenze presso la sala Pegaso della Regione Toscana Palazzo Sacrati Guadagni Strozzi in piazza del Duomo 10.
Fonte notizia
www.facebook.com profile.php id=100063510221580