Grandiosa nelle dimensioni quanto nell’eccellenza dei servizi offerti, ha aperto ufficialmente in zona Bertolla a Torino “Giardino degli Aironi”, la nuova RSA di Orpea Italia, divisione italiana del Gruppo Orpea, attore mondiale esperto nella cura di ogni tipologia di fragilità.
Si tratta di una struttura all’avanguardia e moderna progettata per offrire massima efficienza nelle prestazioni socio-sanitarie ed eccellenza nell’ospitalità alberghiera. La struttura, dotata di un nucleo per gli ospiti che necessitano di un’alta intensità assistenziale, propone percorsi, progetti di vita e di cura individualizzati che favoriscono il benessere psicofisico e relazionale degli anziani, grazie ad un approccio biopsicosociale con un’équipe multidisciplinare altamente qualificata.
All’ingresso della struttura colpisce l’imponente vetrata a tutta altezza, primo elemento caratteristico dell’edificio che si distingue per maestosità, luminosità dei locali e modernità architettonica.
Comodamente raggiungibile dal centro in auto o con i mezzi pubblici, a soli 4 km dall’Ospedale San Giovanni Bosco, il complesso è pensato per raggiungere i più alti livelli di efficienza energetica per ridurre l’impatto sull’ambiente: pannelli fotovoltaici, sistema in pompa di calore e l’utilizzo di materiali ad alto efficientamento energetico consentono di ridurre al minimo i consumi e le emissioni di CO2.
La struttura è dotata di un sistema di controllo domotico che permette di gestire al meglio i confort rivolti alla persona.
Il progetto rientra all’interno del più ampio Piano Convenzionato voluto dal Comune di Torino riguardante l’armonizzare con il territorio e la trasformazione e il recupero di diversi lotti nell’area di Bertolla, con lo scopo di rinnovare l’intera zona.
Il Giardino degli Aironi è la settima struttura del Gruppo Orpea a Torino, la 12° in Piemonte e la 26° in Italia.
Alessandra Taveri, CEO Orpea Italia racconta: “Recentemente il Sindaco di Torino Stefano Lo Russo ha dichiarato che il 10% della popolazione torinese ha più di 80 anni. La nostra è una società che invecchia rapidamente e il nostro Gruppo da anni investe in Italia per offrire strutture e opportunità per la terza età che vadano oltre la semplice ospitalità.Il Giardino degli Aironi è un centro all’avanguardia, costruito secondo la più moderna concezione di residenzialità e assistenza, che mira a proporsi come punto di riferimento per le famiglie in cerca di una sistemazione adeguata per i propri cari. Frutto di una fattiva collaborazione tra privato e pubblica amministrazione, il nuovo complesso ha creato fino ad oggi 20 nuovi posti di lavoro sul territorio con la previsione di arrivare a 150 assunzioni quando saremo a pieno regime”.
I SERVIZI
Il Giardino degli Aironi è dotato di sale per attività di animazione individuali e di gruppo in cui svolgere laboratori musicali, di arte terapia, di creatività e di stimolazione cognitiva.
È presente un’ampia palestra attrezzata con macchinari Technogym di ultima generazione per lo svolgimento dei programmi personalizzati e dei piani di cura riabilitativi.
Per gli ospiti non autonomi nei movimenti un intero nucleo è dotato in tutte le camere di sollevatori fissi per agevolare lo spostamento delle persone e supportare gli operatori nella movimentazione.
A completare l’offerta delle terapie non farmacologiche è la stanza Snoezelen, un ambiente multisensoriale dove i cinque sensi sono stimolati positivamente tramite l’utilizzo di effetti luminosi, musicali e uditivi, pannelli e superfici tattili, nonché stimoli olfattivi grazie all’aromaterapia. È inoltre possibile usufruire dei “servizi benessere” quali balneoterapia, parrucchiere, servizi estetici e podologo.
LA PRESTAZIONE ALBERGHIERA
La struttura è ripartita su 4 piani e culmina inuna terrazza panoramica con vista sulla collina di Superga. Ogni ambiente è concepito per garantire agli ospiti un senso di accoglienza, sicurezza e comfort.
La struttura offre camere doppie, singole e suite, ciascuna con bagno privato, TV LCD, telefono e dispositivo di chiamata. Tutte le stanze sono dotate di ausili all’avanguardia e arredi moderni.
Un’attenzione particolare è dedicata alla qualità della ristorazione: i menù stagionali sono concordati dalla direzione sanitaria con l’Asl, per chi avesse esigenze nutrizionali particolari i regimi alimentari verranno personalizzati con utilizzo di materie prime elaborate quotidianamente dal famoso Chef Alessandro Giagnetich, che seleziona alimenti a km0 anche per promuovere il territorio.
Accoglie i residenti un grande ristorante al centro del quale si trova l’isola per il ristoro: lo chef sarà presente durante la somministrazione dei pasti e disponibile con la sua equipe di cucina per soddisfare e curare nel dettaglio le esigenze degli ospiti.
Oltre al ristorante nella struttura è disponibile anche un elegante Bistrot dagli arredi in stile vintage sempre aperto anche ai parenti dei residenti e agli eventuali visitatori.
Residenza Giardino degli Aironi
Via Rubens Fattorelli, 101
Tel. 011.2244000
10156 Torino