Milano, 15 gennaio 2024 – NABA, Nuova Accademia di Belle Arti presenterà il 17 gennaio presso il campus di Milano alle ore 17 l’evento organizzato in collaborazione con Women in Film, Television & Media Italia (WIFTMI) e I Wonder Pictures dedicato al documentario “Sesso, cinema e potere – Brainwashed” di Nina Menkes, film distribuito da I Wonder Pictures sulla piattaforma IWONDERFULL.
La proiezione si terrà presso l’Aula G 0.4 del campus NABA di Milano in via C. Darwin 20 alle ore 17 e sarà seguita da un momento di confronto sull’opera.
Il documentario è un film-saggio sulla relazione tra il linguaggio cinematografico e l’espressione di un potere patriarcale nel corso della storia del cinema fino ai giorni nostri, ed espressione di un gender gap nella stessa industria audiovisiva.
Alla proiezione seguirà un momento di confronto moderato da Maresa Lippolis, docente dell’Area Media Design and New Technologies di NABA, con Cinzia Masotina, sceneggiatrice, Story Editor e Docente e Adele Dell’Erario, Innovation Manager dell’associazione dei documentaristi italiani - Doc/it, con un’introduzione di Daniela Di Maio, Consigliera di WIFTMI e Vincenzo Cuccia NABA Media Design and New Technologies e Set Design Area Leader.
Il film è in versione originale con sottotitoli in italiano e l'incontro sarà tradotto simultaneamente in lingua inglese. La visione del film è vietata ai minori di 18 anni.
Per ulteriori informazioni sul film: https://www.brainwashedmovie.com/
Women in Film, Television & Media Italia (WIFTMI) è un’associazione no-profit nata negli anni ‘70 negli USA e arrivata in Italia nel 2018 dove è diventata un punto di riferimento nel settore audiovisivo e media. L’obiettivo di WIFTMI è promuovere la parità di genere e l’inclusione e combattere i pregiudizi di genere nell’industria dell’audiovisivo e dei media. L’Associazione vuole inoltre incoraggiare e incentivare un cambiamento culturale che porti a una più adeguata e positiva rappresentazione della donna e delle categorie sotto rappresentate nei contenuti dell’industria audiovisiva. WIFTMI auspica che tale cambiamento arrivi a incidere sui comportamenti quotidiani di tutte e tutti noi grazie alla capacità dell’immaginario audiovisivo di dare forma alla nostra visione del mondo. A questi obiettivi si affianca quello della creazione di un network di professioniste e professionisti che favorisca il dialogo e lo scambio culturale, stimolando un cambiamento anche nelle posizioni e nei ruoli professionali e sociali che le donne ricoprono.
Inoltre, con la creazione della propria Carta di Comportamento Etico per il Settore Audiovisivo, cui aderiscono tutti i corsi dell’Area Media Design and New Technologies dell’Accademia, WIFTMI supporta la libertà creativa e lo sviluppo di ambienti di studio e di lavoro equi e inclusivi.
La collaborazione tra NABA e WIFTMI si articola anche nello Z-PITCH Contest, giunto alla sua terza edizione, e l’associazione è, inoltre, partner del Master Accademico in Screenwriting for Series proposto nel campus di NABA a Roma, per sostenere un approccio libero, creativo e rispettoso della diversità di genere nella formazione delle future professioniste e professionisti nella scrittura dell’audiovisivo.