Diastasi Addominale
Diastasi Addominale Dott. Vincenzo Galante a Roma
La Diastasi Addominale riguarda una grande percentuale delle donne dopo il parto, eppure ancora oggi se ne parla poco. Spesso sottovalutata o comunque confinata a un problema estetico, in realtà la diastasi addominale è un problema innanzitutto funzionale e per questo deve essere affrontata nel modo corretto.
Per Diastasi Addominale si intende l'allargamento e eccessiva separazione della muscolatura retto-addominale centrale, in senso longitudinale.
Questa muscolatura, che è una delle principali della parete addominale anteriore, è formata da un muscolo retto addominale destro e un muscolo retto addominale sinistro, tenuti uniti da una sottile banda di tessuto connettivo, la cosiddetta linea alba, che corre da sotto lo sterno fino alle ossa del bacino congiungendo i due muscoli retto-addominali e permettendo la continenza dei visceri interni.
Questa fascia è molto resistente, ma poco elastica, per questo quando, per qualche ragione, si sfibra o assottiglia, difficilmente torna alle sue condizioni iniziali in modo spontaneo. Ecco allora che si parla di Diastasi Addominale, problema che può avere diversi gradi a seconda dell'allontanamento, maggiore o minore, dei due muscoli retto-addominali.
Tornare come prima è possibile, grazie all’addominoplastica, una tecnica chirurgica che permette il rimodellamento della zona addominale. Addominoplastica Dott. Vincenzo Galante Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica
L'obiettivo non è solo una semplice riduzione del volume della parete addominale, ma l'ottenimento di un addome armonico e bilanciato.
La chirurgia estetica dell’addome ( Addominoplastica ) consente di eliminare l’eccesso di grasso e di pelle, permettendo inoltre di correggere la separazione dei muscoli retti-addominali., correzione diastasi. L’addominoplastica consente di recuperare la corretta tensione della muscolatura addominale per ottenere un ventre più piatto, compatto e ben definito.
Tecnica chirurgica innovativa che oltre a rendere nuovamente piatta e tonica la pancia e tutta le regione addominale rimodella anche il punto vita, a fronte di un invasivita? e un tasso di complicanze drasticamente minori rispetto alla tecnica di addominoplastica standard.
Spesso una pancia ridondante e poco attraente e? la conseguenza di uno stile di vita sedentario e poco attento alle abitudini alimentari, ma in molteplici casi e? anche l’esito di disordini metabolici ed ormonali, di una o piu? gravidanze, di dimagrimenti di notevole entita?. Purtroppo quasi sempre nonostante impegnative diete e costanti attivita? sportive, molte donne non riescono a rimettere in piena forma la propria pancia. Infatti il tessuto adiposo localizzato in tale regione tende a riassorbirsi molto lentamente e mai totalmente. Peraltro anche quando grosse pance subiscono importanti dimagrimenti esitano sempre in condizioni di flaccidita? cutanea esteticamente poco piacevoli.
Le indicazioni
Addomi maschili e femminili che presentano lassità cutanea con eventuale deposito adiposo sottostante. L’eccesso di cute può essere localizzato solo al di sotto dell’ombelico o anche al di sopra di esso.
Fonte notizia
www.vincenzogalante.it