Da una canzone che parla di immigrazione e accettazione delle differenze tra i popoli, da un brano che è un invito alla tolleranza, nasce il concerto di Natale 'Gli altri siamo noi'!
Tieni accesa in noi la fiamma della speranza per compiere con tollerante perseveranza scelte di dialogo e di riconciliazione perché vinca finalmente la pace e che dal cuore di ogni uomo siano bandite queste parole: divisione, odio, guerra!
Signore, disarma la lingua e le mani, rinnova i cuori e le menti, perché la parola che ci fa incontrare sia sempre "fratello ", e lo stile della nostra vita diventi:
Shalom! Pace! Salam! Amen!
(Papa Francesco)
Da questo messaggio suggestivo di Papa Francesco e in un momento segnato come lui dice " da fenomeni negativi a livello sociale e dall'affievolirsi della speranza nel mondo, da rassegnazione, aggressività, disperazione crescenti ", in una fase storica in cui nel mondo la tolleranza sembra a volte irraggiungibile, nasce l'evento: "Gli altri siamo noi"
Si tratta di uno spettacolo costruito su queste basi e che nasce dalla voglia di parlare della solitudine di ogni "diverso", sperando che possa diventare una necessità profonda per ognuno di noi. Gli altri siamo noi può sembrare un semplice concerto di Natale ma è molto, molto di più.
Gli autori lo hanno pensato come un percorso evocativo ed emotivo ma allo stesso tempo un concerto che ha l'ambizione di donare agli spettatori, durante il suo svolgimento, una speranza che l'amore per gli altri sia possibile e che guidi, chiunque vi partecipi, alla condivisione del coraggio di crederci.
La musica fa da padrona ma i testi che l'accompagnano e che
rappresentano il filo conduttore dello spettacolo, non sono da meno. Riflessioni che attingono alla letteratura, alle religioni e, più in generale, al pensiero umano, guidano una storia musicale fatta di canzoni della tradizione popolare italiana e internazionale.
Le canzoni cantate da Marcello Cirillo e dirette da Demo Morselli spaziano da momenti di omaggio al natale con canzoni tipiche delle festività ( jingle bell's, happy christmas, happy day,) a momenti in cui il linguaggio musicale diventa più profondo; si parla, attraverso canzoni dal forte significato simbolico, di spiritualità, di pace , di fratellanza e di unione fra i popoli.
Non solo musica sacra o popolare ma anche tanta musica pop capace di evocare i messaggi di fratellanza necessari a percorrere e raccontare l'intero spettacolo.
I protagonisti del "Gli altri siamo noi" sono più di 20 artisti sul palco tra musicisti e coro, l'autore e regista è Marcello Cirillo la direzione musicale è affidata, insieme agli arrangiamenti, al maestro Demo Morselli
FORMAZIONE GLI ALTRI SIAMO NOI
MARCELLO CIRILLO
DEMO MORSELLI
VOCE NARRANTE : MARIA PIA IANNUZZI
BATTERIA: SASA' DE SETA
BASSO: FRANCESCO LICCIARDI
PIANO: DANILO RICCARDI
CHITARRA: GINO MARINIELLO
TROMBA: GABRIELE TAMIRI
TROMBONE: WALTER FANTOZZI
PERCUSSIONI: DOMENICO RIZZUTO
VOCALIST: FRANCESCA BORRELLI
DIRETTORE CORO: LUCA PROIETTI
THE BOTTEGA CHILDREN GOSPEL (2 piccoli coristi)
THE BOTTEGA SWING GOSPEL (10 coristi)