AMD lancia Ryzen 8040 e 8050 per l'AI in Windows (12): un'esplosione di potenza!
AMD ha presentato la sua ultima serie di processori Ryzen, la 8040, durante l'evento "AMD Advancing AI". Questa nuova serie, nota come "Hawk Point", segna un notevole passo avanti nell'integrazione dell'Intelligenza Artificiale nei processori consumer. Pur mantenendo la base Zen 4, la serie 8040 offre un potenziamento fino al 40% dell'unità di elaborazione neurale (NPU), grazie a un incremento del 60% della capacità di throughput.
Non solo la serie Ryzen 8040 è in arrivo, ma AMD ha anche anticipato il prossimo Strix Point (Ryzen 8050) con NPUs XDNA 2. Questi processori, previsti per il prossimo anno, promettono un triplo aumento della potenza di elaborazione rispetto alla generazione precedente.
Questa significativa evoluzione nell'elaborazione dell'AI è strettamente collegata ai piani di Microsoft per il futuro Windows (12). La casa produttrice del sistema operativo più diffuso al mondo sembra orientata a integrare in maniera più profonda le funzionalità dell'AI nei prossimi PC. La serie Ryzen 8040 è pronta a sfruttare appieno l'ecosistema di Windows 11 per ottenere prestazioni ottimizzate e pieno supporto delle sue caratteristiche di sicurezza.
Il nuovo Windows (12) si preannuncia come un'interessante fusione tra il cloud e i dispositivi client, sfruttando appieno l'hardware AMD per alimentare varie app basate sull'AI. Si prevede che i sistemi dotati dei processori Ryzen 8040 potranno accedere all'AI di serie con il Window Studio Effects Pack, garantendo funzionalità come la sfocatura dello sfondo, il tracciamento dello sguardo e la cancellazione del rumore, sia a casa che in movimento.
La serie Ryzen 8040 comprende una vasta gamma di modelli, dai potenti processori octa-core Ryzen 9 8945HS ai quad-core Ryzen 3 8440U, offrendo differenti livelli di prestazioni in base alle esigenze degli utenti.
In conclusione, la combinazione dell'hardware AMD avanzato con l'introduzione dei processori Ryzen 8040 e 8050 preannuncia un futuro intrigante per l'integrazione dell'AI nei dispositivi Windows (12), promettendo un significativo salto nelle capacità di elaborazione e funzionalità avanzate per gli utenti finali.
Articoli recenti
- Nintendo Switch Sports: Regalo Perfetto per Giochi Multiplayer
- Microsoft rivela che l’app Outlook Lite supera i 5 milioni di download
- Google potenzia Smart Compose AI per Risolvere Equazioni Matematiche in Tempo Reale
- Windows 11 Insider Preview Build 26002: Novità, Risparmio Energetico e Miglioramenti
- Samsung Galaxy S23 Ultra: Smartphone Android con S Pen per disegnare e scrivere come su un tablet
- Lenovo PC Portatile Notebook: Un’ottima scelta per selezionare il tuo laptop
- Revelation: Rischi di Richiedere Ripetizioni a ChatGPT? Violazione dei Termini?
- Regalo Perfetto per Natale 2023: Lenovo Notebook Portatile V15 G4 | Windows 11 Pro, Intel i5-1335U, 16 GB RAM, 512GB SSD NVMe
Fonte notizia
windows8.myblog.it 2023 12 07 amd-lancia-ryzen-8040-e-8050-per-lai-in-windows-12-unesplosione-di-potenza