Brusciano Plaude al Maestro del Lavoro Alessandro Esposito. Centenario Istituzione Decorazione Stella al merito del Lavoro. (Antonio Castaldo)
A Napoli, come annunciato dalla Prefettura, Ufficio Territoriale del Governo di Napoli, nella mattina di martedì 5 dicembre 2023, presso l’Aula Magna del complesso universitario della “Federico II” a San Giovanni a Teduccio, alla presenza delle massime autorità civili e militari, si è tenuta la cerimonia della consegna delle “Stelle al Merito del Lavoro”, conferite dal Presidente della Repubblica, a 74 nuovi “Maestri del Lavoro” della Campania. «Tale riconoscimento è attribuito alle lavoratrici e ai lavoratori che si sono particolarmente distinti nello svolgimento della propria attività nei vari settori produttivi», https://www.prefettura.it/napoli/contenuti/5_dicembre_2023_cerimonia_di_consegna_delle_stelle_al_merito_del_lavoro_quot-18109122.htm. La cerimonia che ha la data dedicata del 1° maggio, quest’anno è stata svolta a dicembre, nel mese del centenario dell’istituzione di questa Onorificenza.
La Legge del 1° maggio 1967, n. 316, all’articolo 1 recita: «La decorazione della "Stella al merito del lavoro", istituita con il regio decreto 30 dicembre 1923, n. 3167, è concessa ai lavoratori dipendenti da imprese pubbliche o private, anche se soci di imprese cooperative, nonché da aziende o stabilimenti dello Stato, delle Regioni, delle Province, dei Comuni e degli Enti pubblici, che si siano particolarmente distinti per singolari meriti di perizia, di laboriosità e di buona condotta morale. La decorazione comporta il titolo di "Maestro del lavoro"», https://www.lavoro.gov.it/documenti-e-norme/normative/Documents/anniPrecedenti/19670501_L_316.pdf.
Nell’anno del centenario della sua istituzione, fra gli insigniti di questa Onorificenza della Repubblica Italiana vi è anche il funzionario della Leonardo Aerostructures, cittadino bruscianese, Alessandro Esposito, classe 1968, come anticipatogli in una missiva dal Prefetto di Napoli Claudio Palomba il 15 novembre 2023. E’ stato lo stesso Prefetto Palomba, ormai chiamato al Viminale, con nomina a Capo Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali, a presenziare alla cerimonia del 4 dicembre 2023 a Napoli.
Alessandro Esposito nella ricezione dell’alto riconoscimento è stato affiancato dal Sindaco di Brusciano, Avv. Giacomo Romano e dalla Presidente del Consiglio Comunale, Felicetta Frattini.
Alessandro, figlio di Lucia Castaldo e Mimmo Esposito ex Amministratore del Comune di Brusciano, era accompagnato anche da alcuni familiari: i figli, Mimmo e Lucia, mentre era assente giustificato Pierpaolo, in servizio presso la Caserma dei Carabinieri di Cazzago San Martino, Brescia; lo zio, Dott. Carminantonio Esposito, già Presidente del Tribunale di Sorveglianza di Napoli.
Dal versante lavorativo, il Dirigente Responsabile della Leonardo SpA di Pomigliano d’Arco, Ing. Pasquale Lo Russo, ha attestato in merito che Alessandro Esposito «è una risorsa di grande flessibilità e spirito di partecipazione per le nuove attività, svolge la sua mansione con esemplare serietà professionale ed è sempre attento e pronto a realizzare gli obiettivi prefissati, ritenendo l’Azienda come parte integrante del suo “io”. Si è sempre distinto per competenza professionale, determinazione nel raggiungimento dei risultati, dedizione al lavoro e capacità di iniziativa in piena autonomia. Queste caratteristiche l’hanno portato a ricoprire incarichi di responsabilità crescenti nella Divisione Operation contribuendo fattivamente al raggiungimento di eccellenti risultati in termini di miglioramento gestionali. Ha elevate capacità relazionali e particolare sensibilità nel lavorare con i diretti collaboratori, con le funzioni aziendali con le quali interfaccia; elevato è il suo interesse per i giovani, caratteristica che, facilmente, gli consente di trasferire conoscenze e capacità. La sua serietà ed onestà gli hanno procurato la stima dei collaboratori, dei colleghi e dei superiori tale da additarlo come esempio di correttezza e rettitudine».
Alessandro Esposito ha dichiarato: «Un ringraziamento sentito va alla mia Azienda Leonardo company per avermi proposto con nota di merito e che mi ha consentito una incessante crescita professionale, offrendomi l’opportunità di conoscere e confrontarmi con altre realtà aziendali. Una dedica speciale va ai miei genitori, Lucia e Mimmo. E’ grazie a loro, ai loro insegnamenti, ai valori di umiltà, disponibilità, coraggio e onestà che mi hanno trasmesso che oggi ho potuto ricevere questo Alto riconoscimento dal Presidente della Repubblica».
A Roma, nella stessa mattina del 5 dicembre 2023 al Palazzo del Quirinale, nel Salone dei Corazzieri, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è avvenuta la cerimonia di celebrazione del centenario della istituzione della “Stella al Merito del Lavoro” e di consegna delle Stelle al Merito del Lavoro per l'anno 2023, https://www.quirinale.it/elementi/103564.
IESUS Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali-Brusciano NA