Aruba, Novembre 2023 –Fin dall'inizio dell'Aruba Open, il 12 novembre, la meravigliosa spiaggia di Bushiri ha accolto numerosi spettatori che ogni sera per 8 giorni consecutivi hanno assistito alle competizioni. L'evento sportivo di Aruba più atteso dell’anno ha visto sfidarsi oltre 1000 giocatori provenienti da tutto il mondo, tra cui 45 giocatori dall’Italia: varie categorie che hanno coinvolto partecipanti con diversi livelli di abilità dando vita a un torneo inclusivo, che accoglie giocatori di livello principiante, intermedio, avanzato o professionale.
Gli spettatori hanno potuto assistere a battaglie davvero intense culminate con le finali del 19 novembre, un susseguirsi di numerosi colpi di scena che hanno visto diverse squadre di prima fascia affrontare uscite anticipate, ponendo le basi per l'ascesa di nuovi contendenti. Solo per citarne alcuni: la squadra di doppio maschile numero 1 al mondo, composta da Francia e Italia, ha perso nei quarti di finale mentre la giocatrice numero 1 del ranking è stata sconfitta in semifinale.
Aksel Samardzic, giocatore di Aruba, ha dato prova della sua abilità in un combattuto incontro di semifinale individuale contro il miglior giocatore brasiliano, Andre Baran (4° posto nel ranking mondiale), culminato in un'avvincente vittoria per 10-8 al super tie-break per il brasiliano. Samardzic, attualmente 19° nella classifica mondiale, ha dimostrato resilienza e abilità per tutta la durata del torneo.
Tra gli italiani, sono soprattutto le donne ad aver svettato, classificandosi al primo e al secondo posto sia nel doppio – con Nicole Nobile e Flaminia Daina al primo posto e Veronica Casadei e Greta Giusti secondo classificate - che nel singolo, con Sofia Cimatti e Giulia Gasparri sul podio al primo e secondo posto. L’Italia è arrivata sul podio anche nella classifica generale, classificandosi seconda solo al Brasile, uno dei giganti di questo sport sempre più popolare.
I vincitori dell'Aruba Open Beach Tennis Championships 2023 ITF BT400 sono stati premiati dall'Autorità del Turismo di Aruba, Patrick Melchiors, e dal Ministro dello Sport e dell'Istruzione, Endy Croes.
Qui di seguito i risultati di tutte le categorie Pro:
Pro Men Doubles:
- Vincitori: Michele Cappelletti (Italy) and Andre Baran (Brazil)
- Secondi classificati: Daniel Schmitt (Brazil) and Fabricio Neis (Brazil)
Pro Women Doubles:
- Vincitrici: Nicole Nobile and Flaminia Daina (Italy)
- Seconde classificate: Veronica Casadei and Greta Giusti (Italy)
Pro Mixed Doubles:
- Vincitori: Sophia Chow (Brazil) and Mattia Spoto (Italy)
- Secondi classificati: Patricia Diaz (Venezuela) and Aksel Samardzic (Aruba)
Pro Men Singles:
- Vincitore: Andre Baran (Brazil)
- Secondo classificato: Michele Cappelletti (Italy)
Pro Women Singles:
- Vincitrice: Sofia Cimatti (Italy)
- Seconda classificata: Giulia Gasparri (Italy)
Tournament Most Valuable Players (MVP)
- Maschile: Andre Baran (Brazil)
- Femminile: Flaminia Daina (Italy)
Nations Cup:
- Vincitore: Brasile
- Secondo classificato: Italia
Per scaricare la Cartella Stampa e ulteriori immagini dell’Isola di Aruba clicca qui (credits: Aruba Tourism Authority)
L’Isola di Aruba, perla dei Caraibi del Sud, è situata fuori dalla rotta degli uragani e gode di una temperatura media di 28 gradi tutto l’anno. Circondata dal mare turchese e costantemente baciata dal sole, Aruba ospita ampie spiagge di sabbia bianca e panorami mozzafiato. Le numerose attività praticabili sull’Isola, la sicurezza di cui gode, le sue meraviglie naturali e l’alta qualità dell’offerta turistica la rendono una destinazione perfetta per i viaggi di nozze e non solo. Grazie al suo clima ideale e al sorriso della sua gente, Aruba è considerata la One Happy Island dei Caraibi: venite voi stessi a scoprire perché. www.aruba.com
Per maggiori informazioni su Aruba:
011 – 4546557 - aruba@globaltourist.it - globaltourist@globaltourist.it