In ricordo di Giulia Cecchettin e di tutte le vittime di femminicidio. Partirà giovedì 23 novembre la tre giorni di eventi promossa dalla Commissione Pari opportunità del Comune di Duino Aurisina tra incontri, dibattiti, presentazioni e uno spettacolo teatrale. Inoltre, sabato 24 novembre, in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il Municipio, su disposizione della Giunta comunale, esporrà le bandiere a mezz’asta.
“Un elenco di fronte al quale non possiamo rimanere indifferenti”, il commento, pubblicato sui canali social, dal sindaco di Duino Aurisina Igor Gabrovec nel ricordare le 103 donne uccise in Italia dall’inizio dell’anno, tra queste 83 in ambito familiare o affettivo. “Una strage a puntate che non si può liquidare con ‘era un bravo ragazzo’. Famiglie rovinate, vittime innocenti. Il no alla violenza deve riguardare tutti”.
Gli eventi in programma in diverse località del comune, realizzati anche grazie al contributo della Direzione centrale lavoro e famiglia della Regione Friuli Venezia Giulia, partiranno giovedì alle 19.30 con la presentazione della Commissione Pari opportunità nell’ambito della Cena in rosso organizzata dal Lions Club Duino Aurisina nel Ristorante Al pescaturismo al Villaggior del Pescatore.
A seguire, venerdì alle 18 all’Infopoint di Sistiana, l’evento culturale artistico a cura dell’associazione “Da donna a DONNA”, con l’installazione “Assenze Presenti” in ricordo delle donne vittime di femminicidio in Friuli-Venezia Giulia. Durante la serata è prevista anche la lettura scenica “CHIEDETEMELO” liberamente tratta da “La donna che sbatteva nelle porte” di Roddy Doyle, con la partecipazione di Tatiana Malalan e gli interventi musicali di Silvia Pierotti, Marta Donnini e Coro “Donna Canta DONNA”.
Fitto, infine, il programma di sabato nella cornice del Centro culturale Igo Gruden di Aurisina: si inizia alle 10.30 con la presentazione del libro “La furia” di Alessandra Carnaroli, poi, nel pomeriggio, dalle 17.30 la presentazione della Commissione Pari opportunità e la premiazione della classe vincitrice del video a tema (in collaborazione con le scuole IC Rilke e VEŠ Nabrežina). A seguire il dibattito sui temi legati al contrasto alla violenza sulle donne con la consigliera regionale di parità Anna Limpido, la consigliera di parità dell’Area vasta di Trieste Laura Di Pinto e la padrona di casa, Ingrid Bersenda, presidente della Commissione pari opportunità del Comune di Duino Aurisina. In conclusione di lavori è previsto lo spettacolo teatrale “Buone sempre. Anche da morte” tratto da “La furia” di Alessandra Carnaroli con Enza De Rose e regia di Jasmin Kovic con musiche originali di Stefano Sacher, in collaborazione con l’associazione ZaTroCaRaMa.
“Le nostre attività – ha spiegato la presidente della Commisione Pari opportunità Duino Aurisina Ingrid Bersenda – vogliono essere volte alla prevenzione ad ampio raggio con gli individui, le famiglie e le scuole, la sensibilizzazione e la divulgazione di informazioni e nozioni utili, pratiche e specifiche.“