Nice, azienda leader globale nell’Home Management Solution, partecipa a Smart Building Expo, l’appuntamento di riferimento in Italia per l’home and building automation e la system integration, in programma dal 15 al 17 novembre presso Fiera Milano.
Un’opportunità per presentare il nuovo ecosistema di Home Management all’interno di uno stand interattivo, dove sarà possibile fare esperienze hands-on delle soluzioni connesse e integrate. Infatti,
Nice amplia oggi la sua offerta e introduce nuove soluzioni nel mercato italiano per rispondere al crescente bisogno degli utenti di una miglior connettività, integrazione e gestione in sicurezza di tutti i dispositivi presenti in casa, ma anche di ottimizzazione dei consumi e quindi risparmio energetico.
Non solo. Le nuove soluzioni Nice per la gestione dei dispositivi smart prevedono l’applicazione anche al di fuori dell’ambiente residenziale, includendo applicazioni commerciali e industriali, come spazi pubblici, uffici e strutture ricettive, oltre alle aree comuni di condomini e complessi residenziali.
“La nostra presenza a Smart Building Expo è un’occasione importante per cogliere il presente e il futuro del nostro settore. Incontri come questo sono grandi opportunità per dare il nostro contributo a un mercato che sta evolvendo velocemente in termini di innovazione, e soprattutto di integrazione.Siamo orgogliosi di poter presentare un’offerta di soluzioni di Home Management con molte novità. Parliamo sempre più di ‘ecosistema’ per dare la possibilità ai nostri clienti di gestire più dispositivi intelligenti in modo integrato con un’unica app. Smart Building Expo 2023 è il contesto perfetto per creare partnership durature e di valore per portare avanti, insieme, questo cambiamento”,dichiara Andrea Cesaretti, General Manager di Nice Italia.
Le novitàa Smart Building Expo 2023
Yubii Home Pro: gateway multifunzione in grado di controllare fino a 230 dispositivi connessi per una casa smart e sicura che comunica con l’utente
Integrazione è la parola chiave della casa del futuro Nice, un luogo nel quale i gesti quotidiani diventano ancora più smart. Cancelli, impianti di riscaldamento, porte, schermature solari ed elettrodomestici comunicano tra loro e possono essere comodamente gestiti tramite comando vocale o dal proprio smartphone tramite app. A rendere possibile tutto questo è Yubii Home Pro, l’evoluzione del cuore della casa intelligente Nice, in grado di controllare fino a 230 device contemporaneamente.
Yubii Home Pro è un sistema innovativo che, per la prima volta, esprime al massimo il potenziale della bidirezionalità: diventa infatti possibile per l’utente dialogare con l’ecosistema-casa tramite comando vocale, ottenendo risposte sulle condizioni ambientali tra le mura domestiche e suggerimenti su soluzioni a problematiche esistenti.
A questo si aggiunge un’estrema flessibilità di programmazione garantita dalla compatibilità del nuovo gateway con più di 3.000 dispositivi di altri marchi, che porta a un livello ancora più avanzato il concetto di comfort e sicurezza per chi vive la casa. Grazie alla sua capillare capacità di gestione, oltre a un ideale utilizzo domestico, Yubii Home Pro permette di controllare molteplici scenari personalizzati anche in edifici di grandi metrature, come condomini, strutture alberghiere, scuole e uffici.
La sicurezza è naturalmente prerogativa essenziale per chi sceglie di trasformare la propria abitazione in una vera e propria smart home. Yubii Home Pro rende gli spazi domestici più sicuri, comunicando la presenza di movimenti in casa quando ci si allontana e dando l’allarme in caso di un principio di incendio o di una fuga di gas. Il sistema aiuta inoltre a prevenire situazioni di emergenza attraverso comandi di intervento mirato in caso di perdite d’acqua e surriscaldamento delle assi del pavimento.
Yubii Home Pro è in grado di attivare l’intero sistema di sicurezza quando si lascia la casa e fa in modo che le condizioni nell’ambiente domestico desiderate dall’utente vengano ripristinate al suo rientro.
Nice Clima-Control, Warm-Control, Fan-Control: i termostati intelligenti per il controllo dei consumi energetici, anche a distanza
I consumatori sono sempre più sensibili e attenti alle tematiche ambientali e al risparmio energetico a vantaggio di un taglio concreto dei costi in bolletta. Le nuove soluzioni Nice per la termoregolazione, Clima-Control, Warm-Control e Fan-Control, aiutano a ottimizzare i consumi di casa automatizzando termosifoni, caloriferi e split dei condizionatori a seconda delle preferenze impostate e della temperatura esterna.
- Clima-Control è un termostato intelligente, indipendente, ‘stand-alone’, progettato per il controllo di condizionatori split. È dotato di un display intuitivo che permette di leggere la temperatura della stanza e regolare le impostazioni rendendo il controllo dell’ambiente domestico semplice e immediato. Clima-Control può essere utilizzato anche per la gestione di tutti i dispositivi integrati di riscaldamento e raffreddamento della casa.
- Warm-Control è un termostato in grado di regolare automaticamente il funzionamento delle valvole di riscaldamento dell’acqua in base alla temperatura rilevata.
- Fan-Control è il dispositivo alleato per il controllo della temperatura dei ventilconvettori. Il termostato è in grado di rilevare la temperatura dell’ambiente regolando la velocità delle ventole, tenendo in considerazione gli orari di riscaldamento programmati e le preferenze dell’utente. Le due varianti Fan2-Control e Fan4-Control si abbinano rispettivamente alle categorie di fan coil più comuni, a 2 e 4 tubi.
Tutti i nuovi dispositivi per il controllo della temperatura possono essere gestiti anche da remoto tramite la Yubii App.
L’attenzione all’ambiente: dal controllo dei consumi a una produzione consapevole
La sostenibilità di Nice non passa solo dalla progettazione consapevole di un ecosistema-casa attento ai consumi energetici, ma anche dall’utilizzo di materiali rigenerati o riciclati per realizzare soluzioni a basso impatto ambientale.
Ne sono esempi efficaci Spido600 e il Next Solar Kit, presenti a Smart Building Expo. Spido600 è il motore per porte da garage sezionali e basculanti che rende l’automazione facile e veloce: assicura un tempo di apertura della porta da garage di soli 10 secondi[1]; e permette il controllo a distanza del sistema via smartphone. Una soluzione realizzata per il 75% da ABS (acrilonitrile-butadiene-stirene) rigenerato, che testimonia l’impegno di Nice per ridurre l’impatto delle sue soluzioni adottando un approccio di ecodesign.
Next Solar Kit, con batteria esterna precaricata con alimentazione a energia solare, contribuisce a ridurre il surriscaldamento degli edifici in estate e a migliorare la resistenza termica in inverno, permettendo un’ottimizzazione dei consumi energetici.
Con queste soluzioni, Nice continua a perseguire il miglioramento delle esperienze e della qualità di vita delle persone, semplificandone i movimenti e riducendo gli sprechi, all’insegna del comfort e della sicurezza dei luoghi abitativi, e allo stesso tempo del rispetto dell’ambiente.
[1] Considerando un’installazione tipica con porta bilanciata alta 2,25 m, escludendo le fasi di accelerazione e decelerazione.