Cos’hanno in comune tutti i prodotti immessi sul mercato europeo?
Tutti i prodotti devono essere sicuri e possono essere immessi sul mercato comunitario solo se un operatore economico è stabilito nell'Unione ed è responsabile dei compiti menzionati nel regolamento (UE) 2019/1020 in materia di vigilanza del mercato e conformità dei prodotti. Prodotti e che modifica la Direttiva 2004/42/CE e il Regolamento (CE) n.765/2008 e (UE) n. 305/2011.
ATTENZIONE
Il Regolamento (UE) 2023/988 sostituirà la Direttiva 2001/95/CE e continuerà a non interferire con la marcatura CE.
Tuttavia, la documentazione tecnica è sempre obbligatoria per ogni prodotto.
Ci sono dei prodotti esclusi dal Regolamento (UE) 2023/988?
Il Regolamento (UE) 2023/988 si applica a tutti i prodotti destinati ai consumatori finali non professionali, anche se disciplinati da direttive o regolamenti specifici, in quanto potrebbero esserci aspetti di sicurezza di cui non sono stati presi in considerazione. Il Regolamento (UE) 2023/988 quindi non sostituisce ma consolida le norme che riguardano specifiche categorie di prodotti (es. dispositivi medici, macchine, ecc.).
"Alcune altre disposizioni del presente regolamento integrano la normativa di armonizzazione dell'UE e si applicano pertanto a tali prodotti." (Testo giuridico)
Ci sono aspetti specifici coperti dal Regolamento (UE) 2023/988?
Le disposizioni del presente regolamento relative agli obblighi dei fornitori di mercati online, agli obblighi degli operatori economici in caso di incidente, al diritto del consumatore all'informazione e al rimedio e ai richiami per la sicurezza dei prodotti si applicano ai prodotti disciplinati dalla normativa di armonizzazione dell'UE. Nella legislazione di armonizzazione dell’UE non esistono disposizioni specifiche con gli stessi obiettivi.
Cosa succede se dei prodotti professionali sono successivamente destinati ai consumatori?
“I prodotti destinati all’uso professionale ma successivamente immessi sul mercato dei consumatori sono soggetti al presente regolamento perché, se utilizzati in condizioni ragionevolmente prevedibili, possono comportare un rischio per la salute e la sicurezza dei consumatori.” (Testo normativo.)
LO SAPEVI CHE
I prodotti presentati alle fiere ed esposizioni generali possono essere esposti anche se non rispettano gli obblighi previsti per la loro conformità? Tuttavia, questi prodotti non devono presentare rischi per la sicurezza e i visitatori dell’evento non devono acquistarli.
Hai bisogno di ulteriori informazioni sul Regolamento (UE) 2023/988 e sulla conformità dei prodotti generici?
Noi di CEC.Group possiamo assisterti in tutto il percorso necessario per immettere i tuoi prodotti in modo legale nel Mercato Europeo.
Fonte notizia
www.marcaturace.net regolamento-ue-2023-988 regolamento-ue-2023-988