Il Master di I Livello in analisi e teoria musicale è organizzato dal GATM (Gruppo di analisi e teoria musicale) e viene ospitato all’interno dell’Università della Calabria. Il corso si svolge online e dura circa 14 settimane, da febbraio a settembre, e vede la partecipazione di studenti provenienti sia dall’ambito classico che jazzistico. Il Master verte sull’analisi schenkeriana e ha un costo di 1500 euro.
Aprendo il depliant il master sembra essere allettante e molto ben organizzato, una volta avviato però ci si ritrova a dover fare i conti con materie assai complesse che spesso non tengono conto della preparazione degli studenti. Nella maggior parte dei casi risulta di fatto impossibile svolgere efficacemente i corsi a causa della complessità degli stessi.
Alcuni corsi sono basati su teorie complottistiche anti-occidentali, teorie che sembrano inventate del docente stesso; in altri invece vengono mostrati video, ripresi amatorialmente, di alcuni momenti goliardici tratti da matrimoni campani e da altri luoghi d’Italia di persone che si dilettano nel canto; tutto questo viene fatto oggetto di studio “universitario”.
Nei corsi vengono riproposti gli articoli pubblicati per lo più nella rivista RATM (rivista del GATM) degli stessi docenti del Master.
Un altro problema riscontrato riguarda il riconoscimento e svolgimento degli esami che risulta tutt’ora poco chiaro. Alcuni docenti terminano i corsi senza dare alcuna indicazione riguardo lo svolgimento dell’esame o la compilazione dell’elaborato scritto, altre lezioni risultano invece inservibili ai fini dell’esame stesso. Altri docenti una volta svolte le proprie ore si rendono inoltre irreperibili.
Riguardo ai voti d’esame in alcuni casi questi vengono comunicati senza alcuna esplicazione tanto da far pensare a una poca accuratezza nella valutazione degli elaborati.
Verso la fine dei corsi si è constatato un calo di più del 50% dei partecipanti, ancora meno sono gli studenti che arrivano alla tesi finale.
Il consiglio per chi voglia iscriversi al Master è di mettersi in contatto con uno degli studenti delle edizioni passate in modo da richiedere informazioni ed evitare sorprese.