La capitale dei trulli, dal 10 al 16 agosto, rievoca la quinta edizione del ‘Pasqualino Gourmet’. Con birra artigianale e concerti live. Ingresso libero.
Apertura stand ore 11.00. Musica dal vivo ogni giorno alle 21.00.
Questa edizione che taglia il traguardo del primo lustro di vita vedrà una nuova location, in via Barsenta, sempre ad Alberobello, Alla Inaugurazione, prevista per giovedì 10 agosto, ore 19.00, sarà presente il sindaco Francesco De Carlo e l’Assessore alla cultura e allo spettacolo Valeria Sabatelli.
L’evento, dedicato al panino più buono e amato della cittadina pugliese, è organizzato dall’Associazione Gourmet Eventi di Alberobello, presieduta da Luigi Giliberti, con il patrocinio del Comune di Alberobello e della Regione Puglia.
Nella manifestazione, ad ingresso libero, come da tradizione, sarà possibile gustare le diverse versioni del Panino Pasqualino proposte dagli stand presenti, che si contenderanno il fatidico riconoscimento del “Premio Evento Gastronomico Pasqualino Gourmet”. Inoltre, in questa quinta edizione, saranno tante le novità proposte ma tutte ispirate all’unico e originale Pasqualino: dalla friselle alle bombette tipiche di Alberobello, dalla salsiccia alla pizza. Si prevede una affluenza notevole di visitatori quest’evento, se si ricorda che nelle passate edizioni è riuscito a registrare decine di migliaia di presenze.
La kermesse gastronomica sarà infine arricchita da ottime birre artigianali e da concerti di musica live, con l’esibizione di ben sette band.
LA STORIA DI PASQUALINO
Intorno alla fine degli anni ‘50 del secolo scorso, grazie all'intuizione di Pasquale Dell'Erba, dinamico ed eclettico salumiere, nasce il Pasqualino, panino tipico di Alberobello. Semplice e gustoso, innovativo nella sua composizione, si affermò in particolare tra i giovani studenti dell’epoca, tanto da diventare un’eccellenza di Alberobello, tramandata da generazioni di salumieri. La ricerca, condotta attraverso testimonianze documentate, ha portato a definire la ricetta originale del Panino Pasqualino: panino rosetta/tartaruga, tonno, capperi, salame e formaggio dolce a pasta filata. L’Associazione Pasqualino Gourmet, nel pieno rispetto della tradizione, si pone l’obiettivo di continuare a valorizzare il Pasqualino e rielaborarlo in chiave gourmet.
IL CALENDARIO DEI CONCERTI LIVE (ORE 21.00)
Giovedì 10 agosto: Logico 2.0 – Cesare Cremonini tribute band
Venerdì 11 agosto: The Commercialisti – Cover Boomdabash e Summer Hits
Sabato 12 agosto: Alla Bua – Pizzica e folk band
Domenica 13 agosto: Celebration Disco Band – Musica 70 – 80 – 90
Lunedì 14 agosto: I Komandanti – Vasco Rossi Cover Band (stage manager di Vasco Rossi)
Martedì 15 agosto: Filippo Ferraro, Francesca R. D’Andrea & DJ Carrozzo – Conduttori RDS 100% grandi successi
Mercoledì 16 agosto: Libera Nos A Malo – Luciano Ligabue tribute band
Tutte le sere Viviano Bagnardi DJ set dalle 23,30