Lunedi 17 Luglio 2023 il Fiduciario Dario Duro di Amira Napoli Campania (Associazione Maîtres Italiani Ristoranti ed Alberghi) e il Fiduciario della sezione Formia Enzo D’ Adamo presenti alla visita guidata e degustazione vini dell’ Azienda Vitis Aurunca di Cellole, per la sezione Campana erano presenti, Flavio Amirante addetto alla formazione, Massimo Marchini segretario, Pasquale Brillante maestro dei vini, per la sezione Laziale, Caruso Vincenzo Floriano segretario docente IPSSEOA Gianola. Isabella Sorgente delegata Nazionale Amirine. La giornalista blogger Daniela Del Prete.
Il Titolare di Vitis Aurunca Giuseppe Ceparano ha decantato la storia del luogo e dell’ azienda stessa ammirando il loro vigneto :
“L’azienda agricola Vitis Aurunca nasce dalla passione di un gruppo di agronomi/agricoltori per la riscoperta delle peculiarità che resero celebri fin dall’antichità tutto il territorio della Campania, in particolare di quello compreso tra il massiccio calcareo del Monte Massico, il Vulcano di Roccamonfina e la piana del fiume Garigliano. La vicinanza del Mar Tirreno, che influenza favorevolmente il microclima dell’area, ed il suolo di origine vulcanica conferiscono ai vini peculiarità uniche. Le uve vengono raccolte a maturazione piena e la vinificazione è realizzata in loco, nel massimo rispetto del territorio di provenienza. Il risultato è il Falerno del Massico, il vino più noto e più apprezzato dell’antichità.”
A seguire il figlio Pietro Ceparano ha mostrato e illustrato le varie tipologie :
Margherita
Falerno del Massico Rosso DOC
Vino dal colore rosso rubino, con note di frutta rossa matura, liquirizia e caffè. Ha una struttura complessa con tannini setosi che caratterizzano un finale elegante, ricco di note balsamiche e speziate.
Mariella
Falerno del Massico Primitivo DOC
Vino rosso rubino intenso con note violacee. La sua struttura tannica è arricchita dalla maturazione in legno di rovere che conferisce piacevolezza e persistenza gustativa.
Serena
Falerno del Massico Primitivo DOC
Vino rosso DOC di grande struttura e profumi fruttati ed intensi
Agnese
Falerno del Massico Bianco DOC
Vino sapido e dal bouquet complesso con note floreali e agrumate
Nomi dei vini dedicati alle donne della Famiglia
I nomi dei vari vini sono associati ai componenti femminili della Famiglia in particolar modo Pietro ci tiene a sottolineare l' importanza del vino Margherita associato alla sorella.
Presente anche il fratello Francesco Ceparano, orgoglioso insieme al padre di mostrare i loro vini Dop e il loro territorio.