Milano, luglio 2023 – Le ruote di una bicicletta, in particolare di una gravel bike, devono essere scelte con la massima attenzione, perché sono tra i dettagli che contribuiscono a portare la bici alla massima performance, come ben sanno gli esperti di DRC, realtà leader nella produzione di componenti per bici e in particolare di tutti i tipi di ruote.
Poiché le gravel bike sono mezzi notoriamente polifunzionali, cioè sono ottimali sia su asfalto (anche se meno adatte rispetto alle pure road bike) che su terreni dissestati come ghiaia, sabbia, fango e sterrato, anche le ruote devono adattarsi a tutti i tipi di strada, e dunque devono essere non eccessivamente pesanti né eccessivamente rigide, per poter seguire con agilità i movimenti della struttura della bici su tutte le tipologie di terreno.
Per quanto riguarda il sistema di fissaggio al telaio, è possibile optare, in maniera alternativa, per il tradizionale sgancio rapido (con battuta dei mozzi posteriori a 135 mm e dei mozzi anteriori a 100 mm) o per il più innovativo perno passante (con battuta dei mozzi posteriori a 142 mm e dei mozzi anteriori a 100 mm).
Il diametro delle ruote è di 28”, che rappresenta cioè lo standard stradale. I cerchi sono realizzati in alluminio e con un sistema di raggiatura a 24 o 28 fori. In genere, le ruote sono assemblate con sistema di montaggio straight-pull, che presenta raggi dritti e fori orientati sulle flange del mozzo, così da rendere la ruota più reattiva e stabile e meno sollecitata dai freni.
Il sistema di cuscinetti del mozzo è a cuscinetti sigillati. DRC offre 4 tipologie di ruote top di gamma per la gravel bike, GDR 700 Front e Rear, GDR 650 Front e Rear, ruote in alluminio per fuoristrada, estremamente affidabili. Da poco presentate, le nuovissime GDR 700 Carbon.
Fonte notizia
shop.drc.it it 12-gravel-cx