Auletta. Domenica 14 maggio alle ore 19:00, in via XXV Aprile, alla presenza delle autorità cittadine, del Presidente della Pro Loco Auletta Giuseppe Lupo, dell'organizzatore del Festival dei Murales Raffaele Agresti, componente del direttivo nazionale dell’associazione Migr-Azioni e dell'artista Vincenzo Amodeo, sarà inaugurato il nuovo murales, dal titolo “Affettando Auletta”.
L'opera rispecchia il territorio attraverso la rappresentazione e la narrazione artistica del Carciofo Bianco di Auletta.
Prodotto e Territorio sono facce della stessa medaglia, interconnessi e quasi inscindibili. Per gustare il “Bianco Tanagro” bisogna cucinarlo e quindi affettarlo; allo stesso modo volendo conoscere e “gustare” a fondo il territorio aulettese e le sue peculiarità, “affettandolo”, scopriamo qualcosa in più di quello che vediamo in superficie: le Grotte di Pertosa-Auletta. L’acqua è il filo conduttore tra i tre elementi rappresentati, il centro storico in fase di risanamento, le grotte di Pertosa-Auletta, e il Bianco Tanagro. L’acqua permette al carciofo di vegetare; l’acqua ha plasmato le grotte; l’acqua ha dato forma e nuova forma al centro storico in fase di risanamento idrogeologico.
Questa opera rientra nel programma di Bianco Tanagro XI Festival del Carciofo Bianco del Tanagro edizione 2023.